Blue Origin rinvia il lancio del razzo New Glenn per le condizioni meteo avverse

La missione inaugurale è stata posticipata al 12 gennaio per garantire il recupero del booster nell'Atlantico

Blue Origin rinvia il lancio del razzo New Glenn per le condizioni meteo avverse

Blue Origin, la compagnia spaziale privata fondata dal miliardario Jeff Bezos, ha annunciato un rinvio del primo lancio del suo razzo pesante New Glenn a causa del maltempo nell'Oceano Atlantico, dove è previsto il recupero del primo stadio del razzo. Inizialmente programmato per oggi 10 gennaio, il lancio avverrà domenica 12 gennaio, con una finestra di tre ore che si aprirà alle 07:00 secondo il nostro fuso orario.

Ricordiamo che il New Glenn, alto 98 metri, è il primo razzo di classe orbitale di Blue Origin. Dotato di un primo stadio riutilizzabile, progettato per effettuare atterraggi controllati su una piattaforma nell’Atlantico, il razzo punta a competere con i successi di SpaceX nel settore dei lanci spaziali riutilizzabili. La piattaforma di atterraggio, battezzata Jacklyn in onore della madre di Jeff Bezos, sarà il punto di riferimento per questa operazione.

Secondo Blue Origin, il tentativo di recupero al primo lancio è un obiettivo ambizioso, ma necessario per dimostrare le capacità del razzo. "Sappiamo che atterrare il booster al primo tentativo è una sfida audace, ma siamo pronti a provarci," ha dichiarato l’azienda sui social media.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow