BMW Italia - Di Silvestre: "La sostenibilità riguarda tutti, non può essere solo ambientale"
Nel corso del tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti, il presidente di BMW Italia Massimiliano Di Silvestre ha riassunto le tante iniziative della Casa tedesca, a sottolineare ancora una volta l'attenzione che molti brand stanno dando al sociale. Un'attenzione che, quando non è solamente di facciata, viene poi premiata dal successo commerciale e dall'apprezzamento dei consumatori. Negli ultimi rapporti dell'Edelmann Trust Barometer, che misura la fiducia dei vari stakeholder nelle istituzioni, nei media, nelle organizzazioni sociali e nelle imprese, racconta Di Silvestre ai giornalisti, è emerso un dato molto forte: le persone hanno grande fiducia nelle imprese e credono che siano quelle più capaci di dare risposte concrete ai temi sociali. Un dato per noi molto gratificante, ma che rappresenta una grande responsabilità di cui vogliamo farci carico. Le iniziative. Proprio nel 2024 BMW ha festeggiato il decimo anniversario del progetto di responsabilità sociale d'impresa S
Nel corso del tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti, il presidente di BMW Italia Massimiliano Di Silvestre ha riassunto le tante iniziative della Casa tedesca, a sottolineare ancora una volta l'attenzione che molti brand stanno dando al sociale. Un'attenzione che, quando non è solamente di facciata, viene poi premiata dal successo commerciale e dall'apprezzamento dei consumatori. Negli ultimi rapporti dell'Edelmann Trust Barometer, che misura la fiducia dei vari stakeholder nelle istituzioni, nei media, nelle organizzazioni sociali e nelle imprese, racconta Di Silvestre ai giornalisti, è emerso un dato molto forte: le persone hanno grande fiducia nelle imprese e credono che siano quelle più capaci di dare risposte concrete ai temi sociali. Un dato per noi molto gratificante, ma che rappresenta una grande responsabilità di cui vogliamo farci carico.
Le iniziative. Proprio nel 2024 BMW ha festeggiato il decimo anniversario del progetto di responsabilità sociale d'impresa SpecialMente, che racchiude tutte le iniziative della Casa tedesca nel sociale: il progetto SciAbile, avviato già nel 2003, quello legato alla disciplina di boccia paralimpica nato nel 2016 insieme alla FIB, la partnership con l'associazione Romanes e la sua squadra di rugby in sedia a rotelle, il lavoro con Rugby Milano nelle carceri milanesi, l'attività di avviamento professionale Made in Rebibbia, insieme all'Accademia dei Sartori, giunta al sesto anno, i lavori con i Bambini delle fate di Franco e Andrea Antonello insieme a BMW Motorrad, le iniziative di Diversamente Disabili di Emiliano Malagoli, la promozione della Scuola di sostenibilità di Mario Cucinella insieme a Mini, il Tortellante di Modena e l'ultima iniziativa, BMW in Tour, nata insieme alla Fondazione Insuperabili.
Il ruolo della sostenibilità. Nella serata dedicata alla responsabilità sociale, spiega Di Silvestre, la sostenibilità non può essere una destinazione se non include contemporaneamente sia quella ambientale, che quella sociale che quella di business. I tre aspetti devono andare avanti insieme ed integrarsi in un processo virtuoso che esprime la circolarità, cioè la capacità di utilizzare le risorse in modo consapevole, riducendo gli sprechi, utilizzando materiali secondari, creando energia pulita e rendendo la mobilità ancora più affascinante e ambiziosa. E allo stesso tempo generando profitti che possiamo reinvestire nella società supportando iniziative come quelle che vi ho raccontato. Principi che si traducono in una gamma di prodotti tecnologicamente neutri, che lasciano scelta al consumatore: continuiamo a investire in tutte le forme di propulsione altamente efficienti. Abbiamo già in gamma 25 modelli elettrici, ma continuiamo a offrire lo stato dell'arte dei motori diesel e benzina, offriamo la tecnologia ibrida plug-in e dal 2027 introdurremo nella nostra gamma anche il primo veicolo a idrogeno fuel cell.
Qual è la vostra reazione?