BMW Serie 1 - Al volante della 120d - VIDEO
La BMW crede ancora nel diesel, non solo sulle berline di alta gamma, ma anche nei modelli dei segmenti entry-level. Per scoprire se questa scelta sia ancora valida nel 2024, sono salito a bordo della nuova BMW Serie 1 120d, una compatta che promette efficienza, tecnologia e piacere di guida. La curiosità non riguardava solo il cuore pulsante del suo quattro cilindri diesel da 163 CV (150 CV del motore endotermico supportati da un modulo mild hybrid), ma anche le modifiche apportate a telaio e sospensioni. Il restyling della Serie 1 ha introdotto un frontale più ribassato e linee più affilate, accentuandone il piglio sportivo. Resta solo un dubbio: la macchina ha certamente un look più moderno, ma forse meno distintivo rispetto a prima. In ogni caso, se l'esterno può essere divisivo, gli interni convincono senza riserve. L'abitacolo accoglie il guidatore coccolandolo con materiali premium, tra cui rivestimenti Veganza e Alcantara sostenibili, e offre un ambiente tecnologico dominato
La BMW crede ancora nel diesel, non solo sulle berline di alta gamma, ma anche nei modelli dei segmenti entry-level. Per scoprire se questa scelta sia ancora valida nel 2024, sono salito a bordo della nuova BMW Serie 1 120d, una compatta che promette efficienza, tecnologia e piacere di guida. La curiosità non riguardava solo il cuore pulsante del suo quattro cilindri diesel da 163 CV (150 CV del motore endotermico supportati da un modulo mild hybrid), ma anche le modifiche apportate a telaio e sospensioni.
Il restyling della Serie 1 ha introdotto un frontale più ribassato e linee più affilate, accentuandone il piglio sportivo. Resta solo un dubbio: la macchina ha certamente un look più moderno, ma forse meno distintivo rispetto a prima. In ogni caso, se l'esterno può essere divisivo, gli interni convincono senza riserve. L'abitacolo accoglie il guidatore coccolandolo con materiali premium, tra cui rivestimenti Veganza e Alcantara sostenibili, e offre un ambiente tecnologico dominato dal BMW Curved Display, composto da due schermi digitali (da 10,25 e da 10,7 pollici) con sistema operativo iDrive 9, intuitivo e super personalizzabile.
Su strada, la Serie 1 120d mantiene ciò che promette, con ritmi elevati e una guida coinvolgente, anche se il diesel non è la scelta principe per chi cerca le prestazioni. L'assetto adattivo (di serie sulla M Sport Pro della nostra versione di prova) garantisce una buona adattabilità ai vari contesti, mentre lo sterzo diventa meno preciso alle alte velocità. Dal nostro Centro Prove, poi, arrivano numeri convincenti: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 7,1 secondi, grazie anche alla trasmissione Steptronic a doppia frizione a sette rapporti, fluida e reattiva. Sul fronte dei consumi, la 120d eccelle con una media di 17,8 km/l in città, 18,7 km/l su statale e 19 km/l in autostrada. La frenata inizialmente poco incisiva migliora con l'uso, fermando la vettura in 37 metri dopo 10 test consecutivi di affaticamento. Volete saperne di più? Guardate il video qui sopra.
Qual è la vostra reazione?