Boho rock chic è la prima tendenza TikTok del 2025
Boho rock chic: da quando è iniziato il 2025, i fashion creator...
Boho rock chic: da quando è iniziato il 2025, i fashion creator non fanno che parlare di borchie, frange e colori scuri, proprio come nel periodo a cavallo tra gli anni 2000 e 2010. In questa tendenza, la musica e Isabel Marant giocano un ruolo importantissimo
Abbiamo salutato il 2024 con la consapevolezza che il nuovo anno sarebbe stato all'insegna della nostalgia per un passato a volte vissuto, a volte idealizzato. Non è un caso che uno dei primi trend del 2025 sorto spontaneamente su TikTok Italia veda protagonista la canzone Frosinone di Calcutta (2015). Per l'esattezza, si tratta del verso “ti chiedo scusa se non è lo stesso di tanti anni fa”, accompagnato dalla foto di un gruppo di amici adolescenti seguita dalla stessa immagine ma con aggiunte, in sovraimpressione, le nuove città e le professioni (o facoltà universitarie) dei componenti del gruppo.
Una sorta di dolce malinconia per un passato piuttosto recente sembra aver avuto la meglio anche per il lato fashion della piattaforma. Creator di tutto il mondo hanno fatto le loro previsioni su cosa andrà di moda nel 2025 e, ad accomunare le ricerche di ognuno di loro, c'è una tendenza che viene proprio da quel periodo a cavallo tra la fine degli anni 2000 e l'inizio degli anni 10, gli stessi in cui gli Hard Rock Café erano una tappa irresistibile non solo per i viaggiatori appassionati di questo genere musicale ma per chiunque volesse essere associato all'estetica che gli artisti esposti nella famosa catena di ristoranti portavano sul palco. La tendenza a cui ci riferiamo prende il nome di boho rock chic.
Da dove viene il boho rock chic?
Nel boho rock chic, come suggerito dal nome stesso, la musica gioca un ruolo serissimo nel differenziarlo dal più noto stile boho. Le influenze visive, infatti, vengono da alcune musiciste rock come Courtney Love e Taylor Momsen negli anni 2010 (quest'ultima ha portato quel tipo di estetica anche sul set di Gossip Girl, con uno dei personaggi più riconoscibili della televisione, Jenny Humphrey).
A dare forma ai look boho rock chic ci pensano camicie over con rouche, giacche di pelle, mini gonne, cinture e stivali alti impreziositi da borchie o frange e maxi bag in cui far rientrare ogni tipo di oggetto, dal lip gloss al libro che si sta leggendo, per un look messy, quindi disordinato, ma in realtà pensato. L'idea è proprio quella di vestirsi come se si stesse uscendo di casa per raggiungere la venue di un concerto rock.
Qual è la vostra reazione?