Bollette energia - Con le tariffe "a zona" nelle regioni più green si paga meno

Risparmiare sulle bollette si può ma non dipende da noi. O non del tutto. All'interno della vasta liberalizzazione del mercato dell'energia, il primo gennaio è entrato in vigore il meccanismo dei prezzi zonali, un nuovo sistema di calcolo legato all'area geografica di residenza. Ognun per sé. Secondo quanto stabilito dal Decreto Energia, dopo un periodo di rodaggio previsto per ora in un anno, il Prezzo unico dell'energia (Pun) finirà la sua carriera durata 17 anni a favore di questo nuovo meccanismo che rispetta le peculiarità dei territori premiando quelli più virtuosi. Tra almeno un anno quindi non ci sarà più un unico prezzo nazionale basato sulla media delle diverse quotazioni ma sette prezzi diversi corrispondenti alle zone in cui è divisa l'Italia (Nord, Centro-nord, Centro-sud, Sud, Calabria, Sicilia e Sardegna): le nostre tariffe quindi dipenderanno da dove risiediamo, secondo un calcolo che incrocia la domanda di elettricità di quella zona (più è alta, maggiore è il prezzo)

Bollette energia - Con le tariffe "a zona" nelle regioni più green si paga meno

Risparmiare sulle bollette si può ma non dipende da noi. O non del tutto. All'interno della vasta liberalizzazione del mercato dell'energia, il primo gennaio è entrato in vigore il meccanismo dei prezzi zonali, un nuovo sistema di calcolo legato all'area geografica di residenza.

Ognun per sé. Secondo quanto stabilito dal Decreto Energia, dopo un periodo di rodaggio previsto per ora in un anno, il Prezzo unico dell'energia (Pun) finirà la sua carriera durata 17 anni a favore di questo nuovo meccanismo che rispetta le peculiarità dei territori premiando quelli più virtuosi. Tra almeno un anno quindi non ci sarà più un unico prezzo nazionale basato sulla media delle diverse quotazioni ma sette prezzi diversi corrispondenti alle zone in cui è divisa l'Italia (Nord, Centro-nord, Centro-sud, Sud, Calabria, Sicilia e Sardegna): le nostre tariffe quindi dipenderanno da dove risiediamo, secondo un calcolo che incrocia la domanda di elettricità di quella zona (più è alta, maggiore è il prezzo) e la sua produzione (più è alta, minore è il prezzo).

Meglio con le rinnovabili. In questo periodo di transizione ancora non è previsto ma a breve dovrà scattare un altro meccanismo che andrà a premiare le zone più efficienti e green: chi ha un'eccedenza di energia pagherà meno di chi è in deficit e quelle che ospitano più impianti rinnovabili, che sono le fonti più economiche in assoluto, potranno offrire l'energia a un prezzo inferiore. Ed è questo il punto. Oltre a essere richiesto dall'Europa (e tutti i Paesi si stanno adeguando, a modo loro), nel nostro Paese il passaggio dal Pun al regime zonale punta soprattutto a incentivare le rinnovabili, dando una sferzata a enti, imprese e privati e stimolando una sana competizione tra le regioni per chi fa più e meglio. Ci riuscirà?

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow