Buccellati, al via un piano di investimenti: oltre 500 addetti in sette atelier
Buccellati dà il via a un importante piano di investimenti per i suoi atelier. La maison di alta gioielleria e argenteria – appartenente al gruppo Richemont -, prevede di ampliare significativamente la sua forza lavoro, raggiungendo oltre 500 addetti distribuiti in sette atelier nei prossimi tre anni. Questa espansione coinvolgerà i distretti storici di Milano, […]
Buccellati dà il via a un importante piano di investimenti per i suoi atelier. La maison di alta gioielleria e argenteria – appartenente al gruppo Richemont -, prevede di ampliare significativamente la sua forza lavoro, raggiungendo oltre 500 addetti distribuiti in sette atelier nei prossimi tre anni. Questa espansione coinvolgerà i distretti storici di Milano, Como e Valenza per la gioielleria, Bologna per l’argenteria, e Chiasso in Svizzera per gli orologi, confermando il posizionamento internazionale del marchio.
Tra i progetti principali, spiccano l’espansione degli atelier di Milano e Valbrona, la creazione del nuovo stabilimento Valenza 2 e l’edificazione di Valbrona 2, che sarà dedicato principalmente alle lavorazioni con incisioni, come la celebre collezione ‘Macri’. L’atelier di Zola Predosa, nel bolognese, vedrà un aggiornamento infrastrutturale per incrementare la forza lavoro a 30 artigiani, mentre il laboratorio di Chiasso sarà trasferito in una sede più grande, ospitando oltre 50 esperti.
Per garantire la trasmissione di competenze artigianali, Buccellati rafforza le collaborazioni con istituzioni formative italiane, come la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, For.Al di Valenza e altre prestigiose accademie, inserendosi in progetti di formazione e orientamento che hanno già ottenuto grande successo. Il progetto Valbrona 2, presentato alle autorità locali e durante eventi di formazione, ha suscitato l’interesse di giovani talenti, confermando il ruolo di Buccellati come ambasciatore dell’artigianalità made in Italy.
Qual è la vostra reazione?