BYD Seagull - L'elettrica low cost è pronta per l'Europa
La BYD Seagull è tra le novità cinesi più attese del 2025. Potrebbe essere la prima auto del costruttore di Pechino prodotta in Europa, all'interno dello stabilimento di Szeged in Ungheria, non soggetta quindi ai dazi imposti da Bruxelles, e già questo la dice lunga. Anche se ciò non dovesse accadere, visto il prezzo competitivo con cui viene già venduta in diversi Paesi fuori dall'Unione (l'equivalente di circa 12.000 euro,) per lei si ipotizza comunque un listino estremamente accattivante, destinato a farne il punto di forza per lanciare il guanto nel suo segmento a vetture come la Dacia Spring, oppure la prossima Renault Twingo. Low cost, ma non scarna. La Seagull misura 3,78 metri in lunghezza, 1,71 metri in larghezza, 1,54 metri in altezza e ha un passo di 2,5 metri, risultando poco più grande di una Fiat Panda. L'abitacolo è omologato per quattro persone e, nonostante il carattere low cost del modello, offre tra le dotazioni uno schermo centrale per l'infotainment grande circa 10
La BYD Seagull è tra le novità cinesi più attese del 2025. Potrebbe essere la prima auto del costruttore di Pechino prodotta in Europa, all'interno dello stabilimento di Szeged in Ungheria, non soggetta quindi ai dazi imposti da Bruxelles, e già questo la dice lunga. Anche se ciò non dovesse accadere, visto il prezzo competitivo con cui viene già venduta in diversi Paesi fuori dall'Unione (l'equivalente di circa 12.000 euro,) per lei si ipotizza comunque un listino estremamente accattivante, destinato a farne il punto di forza per lanciare il guanto nel suo segmento a vetture come la Dacia Spring, oppure la prossima Renault Twingo.
Low cost, ma non scarna. La Seagull misura 3,78 metri in lunghezza, 1,71 metri in larghezza, 1,54 metri in altezza e ha un passo di 2,5 metri, risultando poco più grande di una Fiat Panda. L'abitacolo è omologato per quattro persone e, nonostante il carattere low cost del modello, offre tra le dotazioni uno schermo centrale per l'infotainment grande circa 10, in aggiunta al cruscotto digitale da 5, integrando tra le funzioni di bordo la ricarica wireless per smartphone. Venendo invece alla parte meccanica, la Seagull nasce sulla piattaforma e-platform 3.0 di BYD e impiega un motore da 55 kW (75 CV) e 135 Nm, collegato alle ruote anteriori, che le consente di raggiungere i 130 km/h di velocità massima. A seconda dell'allestimento può contare nell'alimentazione su una batteria litio-ferro-fosfato da30,08 kWh per 305 km di autonomia nel permissivo ciclo cinese CLTC, oppure impiegare un accumulatore BYD Blade da 38,88 kWh che arriva a 405 km. Anche le modalità di ricarica sono interessanti: con delle colonnine rapide DC da 40 kW, questa vettura passa dal 30% all'80% in circa 30 minuti. Usando invece una presa domestica, le occorrono meno di sei ore per un pieno di elettroni.
Qual è la vostra reazione?