CarPlay 2 con i widget: così Apple porterà iPhone e Mac sullo schermo dell'auto
Nuove immagini della nuova generazione del sistema in car di Apple
Si naviga un po' a vista con CarPlay. La nuova generazione del sistema in car di Apple era attesa per il 2024, e non solo non è arrivato nulla nei tempi previsti ma ad oggi, con due settimane del 2025 già andate via, non c'è alcuna nuova previsione, Apple continua a ribadire sul suo sito che le prime auto con CarPlay di nuova generazione arriveranno nel 2024.
Eppure qualcosa si muove, va a capire se solamente nei rumor o anche dalle parti di Cupertino. @aaronp613 di macrumors.com ha pubblicato su X alcune schermate del nuovo CarPlay. Apple ha deciso di mantenere la barra sulla sinistra dello schermo per la selezione rapida delle app, mentre rispetto al software attuale c'è la grande novità dei widget. Widget che accorcerebbero ancor di più le distanze tra l'infotainment in auto e gli smartphone che utilizziamo ogni giorno, ed è questo, del resto, lo scopo per cui sono nati sia CarPlay che Android Auto e ragione della loro popolarità.
L'immediatezza di qualsiasi cosa si usi mentre si è alla guida è cruciale per la sicurezza di marcia, e niente è più intuitivo di un'interfaccia che sia il più possibile identica a quella che si usa sullo smartphone in ogni momento della giornata. Meglio ancora se la si usa, identica, anche su tablet e sul computer, deve aver pensato qualcuno in Apple, e l'interfaccia di CarPlay "2.0" mostrata nelle immagini ricorda parecchio quella di iPhone, iPad e Mac. L'effetto widget potrebbe essere determinante per molti.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?