CES 2025: Asus annuncia nuovi laptop, desktop e NUC potenziati dall'AI

Si parte dal nuovo leggerissimo Zenbook A14 con chipset Qualcomm Snapdragon X per arrivare al minuscolo compatto aziendale ExpertCenter PN54.

CES 2025: Asus annuncia nuovi laptop, desktop e NUC potenziati dall'AI

Le novità di Asus per il CES 2025 includono i laptop Zenbook A14, Vivobook 14 e Vivobook 16, tutti dotati di processori Qualcomm Snapdragon X e quindi compatibili con le funzionalità Copilot Plus PC di Windows 11. Inoltre l'azienda ha presentato i nuovi ExpertBook B5 e B3 con processori Intel Core Ultra 200 mobile, il desktop ExpertCenter B900 con processori Intel Core Ultra 200S, la nuova serie NUC 15 Pro e il PC compatto ExpertCenter PN54. Di seguito tutti i dettagli.

ASUS ZENBOOK A14

Presentato come il sistema Copilot Plus PC più leggero al mondo, lo Zenbook A14 ha un peso inferiore a 1 kg ed è il primo della sua famiglia a sfoggiare uno chassis fatto interamente di Ceraluminum, il materiale ibrido ceramico ad alta tecnologia brevettato da Asus. Promette quindi resistenza ai graffi e agli urti, oltre a 32 ore di autonomia grazie alla batteria da 70 Wh e all'efficienza dei chipset della serie Qualcomm Snapdragon X che, grazie a NPU per l'intelligenza artificiale Hexagon fino a 45 TOPS di potenza di calcolo, soddisfano i requisiti Copilot Plus PC.

Pertanto il nuovo Zenbook A14 è in grado di fare leva sulle funzionalità AI avanzate di Windows come Live Captions, Cocreator (Paint), Generative Fill (Paint), Restyle Image (Foto), Image Creator (Foto), Super risoluzione (Foto), Recall e Click to Do. Dispone inoltre di un nuovo raffreddamento a doppia ventola e di webcam con rilevazione di più utenti e funzionalità di sicurezza avanzate. Purtroppo il comunicato ufficiale rilasciato da Asus non fa riferimento a date o finestre di lancio. Tuttavia riporta il prezzo che partirà da 1099 euro.

ASUS VIVOBOOK 14 E 16

Al pari del nuovo Zenbook A14, anche i modelli aggiornati della serie Vivobook montano processori Qualcomm Snapdragon X - risultando quindi compatibili con le funzionalità Copilot Plus PC - e dispongono della funzionalità di blocco adattivo che entra in funzione quando l'utente si allontana in modo da garantire più sicurezza e migliorare l'efficienza.

Sfruttano inoltre il dimming adattivo, che regola automaticamente la luminosità dello schermo in modo da ottimizzare ulteriormente i consumi, e dispongono entrambi di due porte USB-C 4, di due USB-A 3.2 Gen 1, di un'uscita HDMI e di un jack audio combo. Le colorazioni disponibili sono Cool Silver, Quiet Blue e Platinum Gold, con quest'ultima riservata solo ai modelli da 14 pollici. Purtroppo nel comunicato non c'è traccia della data di lancio o del prezzo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow