CES 2025, un po' camper e un po' casa del futuro: AC Future collabora con Pininfarina
Pininfarina e AC Future hanno collaborato per lo sviluppo di soluzioni abitative futuristiche
Lo scorso anno, al CES 2024 di Las Vegas, Pininfarina e AC Future avevano svelato il concept eTH - electric Transformer House. Definito come uno spazio abitativo mobile, si trattava sostanzialmente di un particolare camper caratterizzato da strutture espandibili per poterlo adattare a tutte le necessità d'utilizzo degli utenti. Adesso, al CES 2025 di Las Vegas, le due aziende hanno annunciato di aver continuato la loro partnership, e hanno svelato i primi prodotti che AC Future porterà sul mercato: l'AI-THu (AI Transformer Home Unit), l'AI-THt (AI Transformer Home Trailer) e l'AI-THd (AI Transformer Home Drivable).
SPAZIO ABITATIVO CON AI
Partiamo da AI-THu, un spazio abitativo di circa 37 metri quadrati realizzato su di una piattaforma stazionaria. All'interno, l'area principale può trasformarsi in un salotto, oppure in un ufficio o in una camera da letto aggiuntiva. L'area estensibile frontale fornisce uno spazio abitativo o una postazione di lavoro, mentre la camera da letto principale dispone di una sorta di guardaroba modulare pensato per ottimizzare gli spazi in cui riporre vestiti ed oggetti. Questo spazio abitativo dispone di soluzioni avanzate tipiche delle smart home e gestite dall'AI. Presenti pure pannelli solari, accumulo di energia, un generatore d'acqua, ed elettrodomestici di alta qualità.
AI-THu, con un prezzo di partenza stimato di 98.000 dollari, consente a clienti e aziende di installare questo spazio abitativo ovunque, sia collegandolo alla rete elettrica e sia off-grid. La piattaforma permette di espandere questa sorta abitazione smart e sono disponibili configurazioni fino a 111 metri quadrati, compresi gli spazi esterni. AI-THu può quindi essere personalizzato in base alle proprie necessità.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?