ChatGPT Canvas: 4 modi per sfruttare al massimo la nuova modalità
OpenAI ha rilasciato Canvas, una nuova modalità di ChatGPT pensata appositamente per la scrittura e la codifica. Ecco 4 utilizzi pratici di questa funzione.
Che cos'è Canvas di ChatGPT?
OpenAI ha introdotto una nuova interfaccia a complemento di ChatGPT: Canvas (da non confondere con Canva...). Canvas si apre in una finestra separata, accanto alla classica finestra di dialogo del chatbpt, e fornisce un'area di lavoro aggiuntiva per la scrittura semplice e la codifica. Gli utenti possono utilizzarlo per generare testo o codice direttamente nella finestra dedicata, per poi apportare eventuali modifiche.
Costruita sul modello GPT-4o di OpenAI, questa funzione può anche dare suggerimenti e aggiungere modifiche alle risposte nel pannello laterale destro. Nel complesso, quindi, è più intuitiva da usare rispetto al passato. Daniel Levine, Product Manager di Canvas, commenta così il lancio di questa funzione: "Sappiamo che molte persone utilizzano ChatGPT per la scrittura e la codifica, che sono due dei principali casi d'uso che vediamo. Ma l'interfaccia della chat è un po' limitata, soprattutto per i progetti che richiedono revisioni o modifiche. C'è un sacco di tira e molla ed è difficile confrontare le modifiche, quindi è qui che entra in gioco Canvas", spiega.
Canvas di ChatGPT come Artifacts di Claude?
Non è la prima volta che un chatbot AI offre uno spazio di lavoro dedicato e modificabile: Canvas di ChatGPT, ad esempio, è in diretta concorrenza con Artifacts di Claude, l'intelligenza artificiale di Anthropic, che offre già una funzionalità simile. Non c'è dubbio che, col tempo, questo tipo di interfaccia diventerà sempre più diffusa, poiché l'intelligenza artificiale può essere considerata un compagno di lavoro più che valido, se impiegata in modo corretto.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?