Cinture posteriori in auto, in Italia le utilizzano solo uno su tre
Sono ancora toppo pochi gli italiani che utilizzano le cinture di sicurezza al posteriore
L'art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta. Anche al posteriore è quindi obbligatorio utilizzare le cinture di sicurezza. Eppure pare che gli italiani spesso si "dimentichino", diciamo così, di metterle quando salgono dietro, con tutti i rischi del caso.
Questa tendenza è stata confermata dall'indagine PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) dell’Istituto Superiore di Sanità relativa al 2022 - 2023. I dati che emergono sono piuttosto chiari e mostrano come solo uno su tre indossa la cintura posteriore.
MEGLIO CHE IN PASSATO MA....
Stando ai risultati dell'indagine, l’uso della cintura di sicurezza anteriore in automobile, è abbastanza diffuso, anche se non raggiunge la copertura totale richiesta dalla legge. Anche nel 2022-2023 si conferma il dato del biennio precedente e cioè che più di 8 intervistati su 10 dichiaravano di usare sempre la cintura anteriore viaggiando in auto come guidatori o come passeggeri sul sedile anteriore.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?