Colombo Industrie Tessili lancia ‘A scuola d’impresa’ per trasmettere ai giovani il know-how tessile

Colombo Industrie Tessili annuncia la sua partecipazione al progetto formativo ‘A scuola d’impresa’ per l’anno scolastico 2024-2025, realizzato in collaborazione con Museimpresa, Heritage Hub-LIUC e l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa. Questa iniziativa, rivolta agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado, nasce con l’obiettivo di trasmettere le competenze e i […]

Colombo Industrie Tessili lancia ‘A scuola d’impresa’ per trasmettere ai giovani il know-how tessile
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2024/11/COPERTINA-CS-SCUOLA-DIIMPRESA-1.jpg

Colombo Industrie Tessili annuncia la sua partecipazione al progetto formativo ‘A scuola d’impresa’ per l’anno scolastico 2024-2025, realizzato in collaborazione con Museimpresa, Heritage Hub-LIUC e l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa. Questa iniziativa, rivolta agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado, nasce con l’obiettivo di trasmettere le competenze e i valori della tradizione manifatturiera italiana, con un focus sulla cultura d’impresa e sul made in Italy.

Attraverso un percorso che unisce storia e innovazione, Colombo Industrie Tessili offre agli studenti l’opportunità di esplorare e reinterpretare il proprio patrimonio tessile. Grazie a visite aziendali e a un percorso guidato tra i reparti produttivi e l’archivio storico dell’azienda, i giovani avranno accesso a materiali, campionature, e competenze specifiche del settore tessile, acquisendo così conoscenze utili alla loro formazione e crescita professionale.

Stefano Colombo, presidente di Colombo Industrie Tessili, commenta: “L’idea di aprire le porte della nostra azienda ai giovani è un sogno che portiamo avanti da diversi anni. Vogliamo che gli studenti non solo conoscano la storia di Colombo, ma possano anche toccare con mano il nostro saper fare e contribuire alla nostra ricerca di nuove espressioni creative. Il percorso che proponiamo, ‘From history to innovation’, chiede a questi giovani creativi di confrontarsi con i tessuti del nostro archivio e di reinterpretarli in chiave moderna. È un’occasione per stimolare la loro creatività e trasmettere l’importanza dell’innovazione nella tradizione manifatturiera italiana”.

Il progetto si avvale della collaborazione con due istituti scolastici, il Setificio Isis Paolo Carcano e l’Istituto Tecnico Economico Statale Caio Plinio Secondo. Gli studenti lavoreranno a progetti separati incentrati in entrambi i casi sull’argomento dell’archivio e dei suoi tessuti, con l’obiettivo di realizzare un prodotto finale utile per l’azienda.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow