"Come ci ridurrà la riforma del governo Meloni": da Rosy Bindi un nuovo piagnisteo
Sullo scontro governo-magistratura interviene Rosy Bindi. L'ex ministro del Pd, ospite di Tagadà nella puntata di venerdì 31 gennaio su La7, arriva a dire che "c'è in campo una riforma che stravolge la Costituzione". Il riferimento è alla separazione delle carriere per le toghe. Una proposta - la definisce - "che ci farà diventare un paese nel quale le garanzie per i poveri cristi saranno molto meno. Saranno invece garantite ai potenti e a chi ha il consenso popolare che diventerà intoccabile". Ecco allora il solito leitmotiv: "Questo discorso andava bene quando non c'era lo Stato di diritto e non c'era la democrazia. Sono andati bene con la sospensione della democrazia ai tempi del fascismo, ma non vanno bene oggi. Loro lo sanno, per cui ogni pretesto è buono". Ma Bindi non è nuova ad accuse di questo tipo contro l'esecutivo. Sempre nel salotto di Tiziana Panella, la dem andava dicendo: "Spero ancora di continuare a meravigliarmi, però forse è arrivato anche il momento di constatare
!["Come ci ridurrà la riforma del governo Meloni": da Rosy Bindi un nuovo piagnisteo](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/01/31/173454807-b2f25f6c-1843-4122-89ce-23315bccc446.jpg?#)
Sullo scontro governo-magistratura interviene Rosy Bindi. L'ex ministro del Pd, ospite di Tagadà nella puntata di venerdì 31 gennaio su La7, arriva a dire che "c'è in campo una riforma che stravolge la Costituzione". Il riferimento è alla separazione delle carriere per le toghe. Una proposta - la definisce - "che ci farà diventare un paese nel quale le garanzie per i poveri cristi saranno molto meno. Saranno invece garantite ai potenti e a chi ha il consenso popolare che diventerà intoccabile".
Ecco allora il solito leitmotiv: "Questo discorso andava bene quando non c'era lo Stato di diritto e non c'era la democrazia. Sono andati bene con la sospensione della democrazia ai tempi del fascismo, ma non vanno bene oggi. Loro lo sanno, per cui ogni pretesto è buono". Ma Bindi non è nuova ad accuse di questo tipo contro l'esecutivo. Sempre nel salotto di Tiziana Panella, la dem andava dicendo: "Spero ancora di continuare a meravigliarmi, però forse è arrivato anche il momento di constatare che noi abbiamo un governo illiberale".
Secondo Bindi, "il pacchetto sicurezza è un pacchetto di forze politiche di governi che sono sicuramente lontani dalla nostra Carta costituzionale e che in nome della sicurezza stanno privando i cittadini della libertà e dei principi fondamentali delle nostre democrazie liberali. Io condanno la violenza, sempre, però dobbiamo sempre ricordarci che la violenza più odiosa e insopportabile è quella che viene dallo Stato".
#tagada “I potenti e chi ha il consenso popolare diventerà intoccabile” https://t.co/8YGp4nVcLC — La7 (@La7tv) January 31, 2025
Qual è la vostra reazione?
![like](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/like.png)
![dislike](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/dislike.png)
![love](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/love.png)
![funny](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/funny.png)
![angry](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/angry.png)
![sad](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/sad.png)
![wow](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/wow.png)