Comparto moda, al via le misure di sostegno al reddito dell’Inps
In arrivo nuove misure di sostegno per i lavoratori del comparto moda. A partire dal 3 dicembre 2024, le aziende operanti nel settore potranno richiedere la nuova misura di sostegno al reddito introdotta dal decreto legge n. 160/2024, “per fronteggiare e superare la situazione di crisi che sta attraversando il comparto della moda”. A comunicarlo […]
In arrivo nuove misure di sostegno per i lavoratori del comparto moda. A partire dal 3 dicembre 2024, le aziende operanti nel settore potranno richiedere la nuova misura di sostegno al reddito introdotta dal decreto legge n. 160/2024, “per fronteggiare e superare la situazione di crisi che sta attraversando il comparto della moda”.
A comunicarlo è l’Inps, specificando che dal 3 dicembre fino ai 15 giorni successivi, i datori di lavoro che svolgono una serie di attività, tra cui sono comprese quelle legate al tessile-abbigliamento, al calzaturiero e al settore conciario, possono inviare le domande riferite a periodi di riduzioni/sospensioni dell’attività lavorativa già intervenute a decorrere dal 29 ottobre 2024.
Si tratta di imprese che occupano mediamente fino a 15 dipendenti nel semestre precedente e che non avrebbero potuto ricorrere agli ordinari strumenti di integrazione salariale per esaurimento dei periodi autorizzabili.
Possono essere richieste, specifica ancora l’ente previdenziale, al massimo nove settimane di trattamenti, a copertura di periodi che devono comunque collocarsi entro il 31 dicembre 2024.
Qual è la vostra reazione?