Comunicato del Consiglio Nazionale
Il 307° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi al Foro Italico, a Roma, per discutere il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione verbale riunione del 17 dicembre 2024: approvato all'unanimità. 2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Giovanni Malagò, con il Segretario Generale, Carlo Mornati, ha assegnato il Collare d’Oro al Merito Sportivo “Alla Memoria” a Matteo Pellicone storico presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali scomparso nel 2013. “Un grazie a nome di tutto lo sport italiano”, ha detto Malagò. A ritirare l’onorificenza è stata la moglie Marina Di Bussolo alla presenza dell’ex presidente FIJLKAM, Domenico Falcone e dell’attuale presidente Giovanni Morsiani. Poi è stata attribuita la Stella d’Oro al Merito Sportivo ai neo Presidenti federali Riccardo Bergamini (Federkombat), Cristiano Cerchiai (Golf), Luigi Mazzone (Scherma) e Giovanni Morsiani (Judo Lotta Karate Arti Marziali) e la Stella d’Argento al M

Il 307° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi al Foro Italico, a Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del 17 dicembre 2024: approvato all'unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Giovanni Malagò, con il Segretario Generale, Carlo Mornati, ha assegnato il Collare d’Oro al Merito Sportivo “Alla Memoria” a Matteo Pellicone storico presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali scomparso nel 2013. “Un grazie a nome di tutto lo sport italiano”, ha detto Malagò. A ritirare l’onorificenza è stata la moglie Marina Di Bussolo alla presenza dell’ex presidente FIJLKAM, Domenico Falcone e dell’attuale presidente Giovanni Morsiani. Poi è stata attribuita la Stella d’Oro al Merito Sportivo ai neo Presidenti federali Riccardo Bergamini (Federkombat), Cristiano Cerchiai (Golf), Luigi Mazzone (Scherma) e Giovanni Morsiani (Judo Lotta Karate Arti Marziali) e la Stella d’Argento al Merito Sportivo a Salvatore Bartolo Spinella, Presidente CSAIN e a Iacopo Volpi, ex direttore di Raisport, “per la sua carriera giornalistica interamente dedicata alla narrazione qualificata e appassionata dello sport italiano”. Il Presidente ha premiato inoltre Andrea Gios (FISG) con il Collare d’Oro che non aveva potuto ritirare nel corso della cerimonia di dicembre. Il Presidente ha salutato e ringraziato Mario Scarzella, ex presidente della FITARCO.
Si è svolta, inoltre, alla presenza della Presidente della Commissione Nazionale Atleti, Raffaella Masciadri, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Bando 2023 “Atleta eccellente, eccellente studente”, il Concorso intitolato al canottiere Filippo Mondelli e dedicato agli atleti che hanno conseguito il diploma di laurea durante la militanza nelle squadre nazionali (foto Ferdinando Mezzelani GMT).
Sono stati premiati anche Silvia Camporesi e Luca Del Monte, secondi classificati rispettivamente nella Sezione Tecnica e nella Sezione Saggistica del 58° Concorso Letterario del CONI e assenti alla cerimonia dello scorso dicembre.
Malagò si è quindi complimentato con il Segretario Mornati e la Preparazione Olimpica per la storica vittoria nel medagliere degli EYOF Invernali disputati in Georgia.
Il Presidente ha quindi parlato dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Dolomiti Valtellina 2028 vinti grazie al prestigio del CONI e a un ottimo dossier di candidatura.
Malagò ha informato il Consiglio della visita in Italia del Presidente uscente del CIO, Thomas Bach durante la quale ha incontrato le più importanti cariche politiche del Paese. Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning & Legacy Officer di Fondazione Milano Cortina 2026, ha illustrato quindi l’OVEP (Olympic Values Education Programme) portato avanti con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Presidente ha quindi relazionato sui Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, annunciando che nel prossimo Consiglio ci sarà una relazione del direttore generale Carlo Molfetta.
Malagò ha annunciato che il prossimo Trofeo CONI Estivo si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 28 settembre al 1° ottobre.
Il Presidente ha inoltre informato che, a conferma dell’importanza del CONI, ci sarà una staffetta tra Raffaele Pagnozzi e Carlo Mornati, unico candidato a Segretario dei Comitati Olimpici Europei.
Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti:
Silvia Salis (Vice Presidente Vicario CONI), Manuela Di Centa (membro CIO), Tiziano Pesce (Rappresentante Enti di Promozione).
3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: Votata all’unanimità che l’Elenco delle discipline riconosciute dal CONI sia integrato con le discipline SUP e Wakesurf alla Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW).
{igallery id=6772|cid=2594|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=6}
Qual è la vostra reazione?






