Comunicato del Consiglio Nazionale
Il 306° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi al Foro Italico, a Roma, per discutere il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione verbale riunione del 25 ottobre 2024: approvato all'unanimità. 2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente, con il Segretario Generale, Carlo Mornati, ha assegnato le onorificenze della Stella d’oro al merito sportivo ai nuovi Presidenti federali: Stefano Podini (handball), Andrea Duodo (rugby), Marco Mazzieri (baseball e softball), Giorgio Viscione (motonautica). Insignito anche il Team Manager delle Nazionali di pallavolo maschile e femminile che si sono distinte a livello mondiale e olimpico, Libenzio Conti. Malagò ha quindi ringraziato per la presenza il Presidentre di Sport e Salute spa Marco Mezzeroma e l’ad Diego Nepi Molineris “che ringrazio moltissimo per aver accettato l’invito” (foto Ferdinando Mezzelani GMT). Il Presidente ha spiegato quindi di essere stato delegato dalla Giunta Nazionale per firmare un
Il 306° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi al Foro Italico, a Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del 25 ottobre 2024: approvato all'unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente, con il Segretario Generale, Carlo Mornati, ha assegnato le onorificenze della Stella d’oro al merito sportivo ai nuovi Presidenti federali: Stefano Podini (handball), Andrea Duodo (rugby), Marco Mazzieri (baseball e softball), Giorgio Viscione (motonautica). Insignito anche il Team Manager delle Nazionali di pallavolo maschile e femminile che si sono distinte a livello mondiale e olimpico, Libenzio Conti.
Malagò ha quindi ringraziato per la presenza il Presidentre di Sport e Salute spa Marco Mezzeroma e l’ad Diego Nepi Molineris “che ringrazio moltissimo per aver accettato l’invito” (foto Ferdinando Mezzelani GMT).
Il Presidente ha spiegato quindi di essere stato delegato dalla Giunta Nazionale per firmare un contratto di serfvizio con Sport e Salute per una serie di servizi.
Su Milano Cortina 2026 ha aggiornato il Consiglio sulla visita del CIO, assicurando che il cronoprogramma dello sliding centre viene rispettato.
Malagò ha parlato anche dell’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, alla presenza del direttore generale Carlo Molfetta.
Il Presidente ha introdotto poi le procedure elettorali 2025-2028 annunciando che l’election day di CONI E CIP si terrà il 26 giugno 2025, presso il Palazzetto dello Sport del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. Le elezioni di FISI e FISG potranno essere invece posticipate di tre mesi, successivamente ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
Sul rapporto con le istituzioni Malagò ha parlato del DPCM che regola i rapporti del governo con il sistema sportivo, la conferma dei contributi ordinari e la desitanzione del 32% del gettito generato dal sistema sportivo. Nello specifico il DPCM approvato ieri sera ha destinato 125 milioni di euro al sistema sportivo, in particolare 7 milioni al CONI che corrispondono alla cifre dei premi dei medagliati a Parigi 2024, 47 milioni assegnati agli altri organismi sportivi e 30 milioni di euro per i Giochi della Gioventù.
Mezzaroma ha ringraziato il Presidente Malagò per l’invito e i Presidenti “per la collaborazione mostrata in tutti i progetti messi a terra per la promozione della pratica sportiva”. Mezzaroma ha sottolineato che Sport e Salute “si concentrerà sulla scuola e sullo sport come prevenzione a livello di salute”.
Diego Nepi ha aggiunto che “Sport e Salute è partita con tanti progetti, partendo dalle risorse umane con una riorganizzazione delle risorse e con un’estrema attenzione anche al conto economico”. L’obiettivo è allargare il numero praticanti sportivi e il numero di persone che possono accedere allo sport. Nepi ha presentato il progetto “Sestante”, dedicato alla razionalizzazione del patrimonio immobiliare di Sport e Salute spa. Il “nostro obiettivo è che il nostro patrimonio venga valorizzato con tutti i propri asset”. Le Federazioni avranno 30 giorni per esprimere il proprio interesse per un certo tipo di spazio e immobili. Sport e Salute sottoscriverà poi un contratto di servizio con le Federazioni per l’utilizzo.
In merito al bilancio di previsione CONI del 2025, il Segretario Generale, Carlo Mornati, ha comunicato che è prevista una perdita di 7 milioni di euro.
3) Procedure elettorali: sono state approvate all’unanimità le procedure elettoriali per il 2025-2028 del Consiglio Nazionale, della Giunta Nazionale e del Presidente.
4) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: Votata all’unanimità la modifica dei principi fondamentali delle FSN, in merito alle procedure elettorali delle Federazioni che partecipano ai Giochi Oimpici Invernali. Con la modifica, le Federazioni provvedono alla convocazione ed allo svolgimento dell’Assemblea Elettiva entro sei mesi dalla chiusura dei Giochi e non più entro tre mesi.
5) Affari Amministrativi e di Bilancio: Approvato all’unanimità il bilancio di previsione del 2025 che prevede una perdita di 7 milioni di euro.
Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Marco Giunio De Sanctis (bocce), Marco Di Paola (sport equestri), Luciano Buonfiglio (canoa kayak), Angelo Binaghi (tennis e padel), Angelo Cito (taekwondo), Sabatino Aracu (sport rotellistici), Riccardo Viola (rappresentante Comitati Regionali CONI), Domenico Falcone (judo, lotta, karate e arti marziali).
{igallery id=6945|cid=2580|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=6}
Qual è la vostra reazione?