Comunicato della Giunta Nazionale

Si è tenuta questa mattina a Roma al Foro Italico la 1159ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 22 gennaio scorso. Nelle sue comunicazioni il Presidente Giovanni Malagò ha aggiornato la Giunta sull’organizzazione di Milano Cortina 2026 e sull’esaltante assegnazione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2028 alla candidatura Dolomiti Valtellina avvenuta lo scorso 30 gennaio a Losanna da parte del CIO. Malagò ha poi relazionato la Giunta sulla visita in Italia del Presidente uscente del CIO, Thomas Bach, che ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e i Ministri Giancarlo Giorgetti (Economia) e Giuseppe Valditara (Istruzione). Sono stati portati all’attenzione della Giunta i dati del 2023 sul Report dei Numeri dello Sport che mostrano un'importante crescita del 12,6% del numero di tesserati complessivi che arriva a 16.028.000 ci

Comunicato della Giunta Nazionale

Si è tenuta questa mattina a Roma al Foro Italico la 1159ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 22 gennaio scorso. Nelle sue comunicazioni il Presidente Giovanni Malagò ha aggiornato la Giunta sull’organizzazione di Milano Cortina 2026 e sull’esaltante assegnazione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2028 alla candidatura Dolomiti Valtellina avvenuta lo scorso 30 gennaio a Losanna da parte del CIO.

Malagò ha poi relazionato la Giunta sulla visita in Italia del Presidente uscente del CIO, Thomas Bach, che ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e i Ministri Giancarlo Giorgetti (Economia) e Giuseppe Valditara (Istruzione). Sono stati portati all’attenzione della Giunta i dati del 2023 sul Report dei Numeri dello Sport che mostrano un'importante crescita del 12,6% del numero di tesserati complessivi che arriva a 16.028.000 circa.

In materia di Attività Olimpica il Segretario Generale Carlo Mornati ha informato con soddisfazione che domenica 16 si è concluso a Bakuriani in Georgia il Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea che ha visto pe la prima volta nella storia l’Italia vincere il medagliere oltre ad aver visto premiato come miglior atleta Daniel Pedranzini, vincitore di 4 medaglie d’oro.

Sono stati approvati i nuovi criteri del Club Olimpico di Los Angeles 2028. La Vicepresidente Silvia Salis ha informato la Giunta di aver accettato la candidatura a Sindaco di Genova. La Giunta ha applaudito. E’ stato assegnato al Friuli Venezia Giulia, alla città di Lignano Sabbiadoro, il Trofeo CONI estivo del 2025 (dal 28 settembre al 1° ottobre). Infine, è stato fatto l’aggiornamento delle assemblee elettive delle FSN e DSA, ricordando quelle già celebrate e quelle ancora da celebrare. Al momento risultano cambiati 15 presidenti di Federazioni Sportive Nazionali su 48, incluse quelle che dove ci sarà un candidato unico (nuovo) e quelle dove l’uscente non si candida. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.20.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow