Comunicato della Giunta Nazionale riunita a Taranto

Si è tenuta questa mattina a Taranto, per la prima volta nella storia del CONI, la 1158ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta all’interno del Castello Aragonese. All’inizio dei lavori sono intervenuti l’Ammiraglio, Vincenzo Montanaro, Comandante Interregionale Marittimo Sud, il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, Mattia Giorno in rappresentanza del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Prefetto di Taranto, Paola Dessì, il Questore, Michele Davide Sinigaglia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Antonio Marinucci, il Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, Massimo Ferrarese, col Direttore Generale, Carlo Molfetta, gli atleti olimpici Antonella Palmisano, Giuseppe Vicino e Mauro De Filippis. Presenti anche i presidenti federali pugliesi, Giuseppe Manfredi (Federvolley) e Donato Milano (Federkombat), nonché il Presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo, Davide Tizzano. La Giunta ha aperto i lavori app

Comunicato della Giunta Nazionale riunita a Taranto

Si è tenuta questa mattina a Taranto, per la prima volta nella storia del CONI, la 1158ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta all’interno del Castello Aragonese. All’inizio dei lavori sono intervenuti l’Ammiraglio, Vincenzo Montanaro, Comandante Interregionale Marittimo Sud, il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, Mattia Giorno in rappresentanza del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Prefetto di Taranto, Paola Dessì, il Questore, Michele Davide Sinigaglia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Antonio Marinucci, il Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, Massimo Ferrarese, col Direttore Generale, Carlo Molfetta, gli atleti olimpici Antonella Palmisano, Giuseppe Vicino e Mauro De Filippis. Presenti anche i presidenti federali pugliesi, Giuseppe Manfredi (Federvolley) e Donato Milano (Federkombat), nonché il Presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo, Davide Tizzano.

La Giunta ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 17 dicembre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha aggiornato la Giunta sull’organizzazione di Milano Cortina 2026, sulla visita del CIO a Cortina della settimana scorsa e sulle garanzie economiche presentate ieri dal Governo per ottenere l’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2028, assegnazione che è prevista per il 30 gennaio a Losanna.

Dal 2 al 6 febbraio il Presidente del CIO Thomas Bach sarà in Italia, a Roma e a Milano per incontri istituzionali anche in vista della cerimonia di “One Year to go” prevista a Milano il 6 febbraio. Il Presidente ha poi comunicato che il prossimo 28 febbraio il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati sarà eletto Segretario dei Comitati Olimpici Europei, essendo candidato unico, al posto dell’uscente Raffaele Pagnozzi che lascia dopo 19 anni. La Giunta ha applaudito. Malagò ha poi portato all’attenzione della Giunta la Relazione della Corte dei Conti sul bilancio del CONI del 2022. Il Presidente ha poi annunciato di aver deciso di assegnare “motu proprio” il Collare d’oro alla memoria a Matteo Pellicone, indimenticato presidente della Fijlkam, e alla Federazione Italiana Medico Sportiva per il suo ruolo e l’impegno al servizio dello sport durante il Covid. La Giunta ha poi elogiato il Territorio per l’organizzazione del Trofeo CONI Invernale 2024 in Abruzzo (rinviato a gennaio 2025 per mancanza di neve a dicembre) e ha provveduto ad assegnare il successivo del 2025 alla Valle d’Aosta e quello estivo al Friuli Venezia Giulia. Malagò ha annunciato che il 31 gennaio alle ore 14 il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi incontrerà in Sala Giunta al Foro Italico i 21 Presidenti Regionali del CONI.

Per quanto riguarda la tematica degli affitti delle Federazioni, Malagò ha informato la Giunta sugli sviluppi delle interlocuzioni avute con Sport e Salute spa e al rinvio della scadenza procrastinato al 28 febbraio. Il Segretario Generale del CONI Mornati ha portato all’attenzione della Giunta il report sull’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport per il 2024, anche polo di formazione olimpica. La Giunta ha poi deliberato i bandi per l’indizione dei Concorsi Letterari e Giornalistici oltre al Premio CONI-Ussi per il 2025, Infine è stata deliberata la composizione della Missione Italiana ai XVII Winter Youth Olympic Festival in programma a Bakuriani (Georgia) dal 9 al 16 febbraio prossimi. Il Capo Missione sarà Elisa Santoni. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 15.00. (Foto Ferdinando Mezzelani GMT)

{igallery id=200|cid=2588|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=6}

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow