Con "Diverse" Ornella Vanoni ricanta i suoi successi su sonorità contemporanee: "E' un disco per ballare"

    Su Elodie e Gino Paoli  "Questo non è più un disco da ascolto. Questo è un disco per ballare, perché l'ascolto si fa su dei pezzi rilassati come erano prima. Quindi, chi ha quelli vecchi, può ascoltare quelli vecchi, chi vuole prendere quelli nuovi, ballerà anche in casa", ha spiegato Ornella Vanoni durante la presentazione del disco. Nell'album ha collaborato con due sue potenziali eredi, Elodie e Ditonellapiaga. La cantante ha lodato la seconda ed è stata severa con la prima: "Elodie deve lavorare ancora sulla voce, dovrebbe fermarsi un attimo e aspettare che le diano la canzone giusta". Ne ha avute anche per Gino Paoli: vede difficile un nuovo tour insieme che molti fan vorrebbero: "Ma va non esce neanche dalla porta di casa Gino, figuriamoci se sale su un palco. La moglie gli ha comprato un tapis roulant: manco quello usa". E poi ha aggiunto: "Oramai i concerti stancano anche me, farei magari una sola data, al Blue Note, qui a Milano". Ornella haanche bacchettato a distan

Con "Diverse" Ornella Vanoni ricanta i suoi successi su sonorità contemporanee: "E' un disco per ballare"

 

 

Su Elodie e Gino Paoli  "Questo non è più un disco da ascolto. Questo è un disco per ballare, perché l'ascolto si fa su dei pezzi rilassati come erano prima. Quindi, chi ha quelli vecchi, può ascoltare quelli vecchi, chi vuole prendere quelli nuovi, ballerà anche in casa", ha spiegato Ornella Vanoni durante la presentazione del disco. Nell'album ha collaborato con due sue potenziali eredi, Elodie e Ditonellapiaga. La cantante ha lodato la seconda ed è stata severa con la prima: "Elodie deve lavorare ancora sulla voce, dovrebbe fermarsi un attimo e aspettare che le diano la canzone giusta". Ne ha avute anche per Gino Paoli: vede difficile un nuovo tour insieme che molti fan vorrebbero: "Ma va non esce neanche dalla porta di casa Gino, figuriamoci se sale su un palco. La moglie gli ha comprato un tapis roulant: manco quello usa". E poi ha aggiunto: "Oramai i concerti stancano anche me, farei magari una sola data, al Blue Note, qui a Milano". Ornella haanche bacchettato a distanza l'amico Marracash: "Sono due anni che aspetto di fare una cosa con lui", e ha avuto parole al miele per Calcutta: "Un giovane che mi piace? Calcutta".

 

I brani di "Diverse"  In "Diverse" trovano spazio con nuovi arrangiamenti "Perduto" con la produzione di heysimo, canzone molto amata da Ornella "Non manca mai nei miei live". Poi "Io so che ti amerò", "Ricetta di donna" e "Ti voglio" (con Elodie e Ditonellapiaga) con la produzione di Giordano Colombo, "Arcobaleno" con la produzione di Protopapa & Dumar, "Musica Musica" con la produzione di BRAIL, "Occhi negli occhi" con la produzione di Bruno Bellissimo. C'è anche una versione di "Io che amo solo te", capolavoro di Sergio Endrigo, con la produzione di Hey Cabrera. E ancora "Per un'amica" con la produzione di Sol Novaro, "Una bellissima ragazza" con la produzione di Marco Maiole, "Vai Valentina" con la produzione di Lorenzo Morresi e "Dettagli" con la produzione di okgiorgio e daniele. Collaborazione che confermano ancora una volta l'incredibile abilità di Ornella Vanoni nel rinnovarsi sperimentando con la musica, ma lasciando inalterata la unicità della sua voce. 

 

 

"Un album di canzoni nuove"  Dino Stewart, Managing Director BMG, racconta: "Un giorno Ornella è entrata in ufficio sbuffando e dicendo che le toccava sempre cantare sulle solite vecchie basi. Abbiamo colto la palla al balzo ed ecco qui 'Diverse', un bellissimo album con un occhio al passato e un orecchio rivolto al futuro. 'Diverse' non è un album di canzoni nuove, per questo riesce a essere un progetto molto coraggioso e come tutti i progetti coraggiosi rischia di spiazzare e dividere: il rischio è che una parte del pubblico di Ornella si possa sentire disorientato, che venga colto alla sprovvista e in alcuni casi preferire gli originali, ma Ornella, nel momento in cui ha battezzato questo disco con il titolo Diverse ha voluto che queste canzoni diverse lo fossero davvero e che parole e melodie, quando diventano eterne, lo siano a prescindere dal suono con cui nascono o in cui si evolvono". 

 

La copertina  In copertina, avvolta in un manto di tulle rosso fuoco - simbolo di passione e vitalità - Ornella Vanoni sprigiona la sua inconfondibile eleganza senza tempo e riflette l'anima di questo progetto discografico: un invito a riscoprire i brani di Ornella.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow