Con due ori e un argento l’Italia Team chiude gli EYOF in testa al medagliere. Pedranzini portabandiera alla cerimonia di chiusura
Si conclude nei migliori dei modi la diciassettesima edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea, andato in scena in Georgia nelle città di Bakuriani, Batumi e Tbilisi. Nell’ultima giornata di gare gli azzurrini sono stati capaci di conquistare ulteriori tre medaglie, due ori e un argento, che permettono all’Italia Team di concludere in testa al medagliere per nazioni con un totale di 16 podi: 7 ori, 6 argenti e 3 bronzi. Nel primo mattino, la staffetta mista dello sci di fondo ha fatto subito risuonare l’inno italiano grazie ad una prestazione maiuscola con Alice Leoni al lancio, Luca Pietroboni in seconda frazione, Vanessa Cagnati in terza e Daniel Pedranzini per l’affondo finale. Una vittoria di squadra con i primi frazionisti capaci di rimanere nelle primissime posizioni, arrivando all’ultimo cambio nel gruppetto di testa e dando così la possibilità a Pedranzini di giocarsi il successo nell’ultima frazione. Per l’azzurro si tratta del quarto oro personale in q

Si conclude nei migliori dei modi la diciassettesima edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea, andato in scena in Georgia nelle città di Bakuriani, Batumi e Tbilisi.
Nell’ultima giornata di gare gli azzurrini sono stati capaci di conquistare ulteriori tre medaglie, due ori e un argento, che permettono all’Italia Team di concludere in testa al medagliere per nazioni con un totale di 16 podi: 7 ori, 6 argenti e 3 bronzi.
Nel primo mattino, la staffetta mista dello sci di fondo ha fatto subito risuonare l’inno italiano grazie ad una prestazione maiuscola con Alice Leoni al lancio, Luca Pietroboni in seconda frazione, Vanessa Cagnati in terza e Daniel Pedranzini per l’affondo finale. Una vittoria di squadra con i primi frazionisti capaci di rimanere nelle primissime posizioni, arrivando all’ultimo cambio nel gruppetto di testa e dando così la possibilità a Pedranzini di giocarsi il successo nell’ultima frazione. Per l’azzurro si tratta del quarto oro personale in questi EYOF, risultati per i quali è stato nominato portabandiera della delegazione italiana alla cerimonia di chiusura.
Il secondo oro di giornata è frutto di una gara dominata dalla staffetta mista del biathlon e che ha visto l’Italia essere in testa sin dal primo cambio aumentando il vantaggio sugli inseguitori poligono dopo poligono. È infatti di 1’19”9 il distacco che Rafael Santer, Julian Huber, Gaia Gondolo e Thea Wanker hanno imposto alla Repubblica Ceca, argento davanti alla Francia.
Medaglia d’argento, infine, per la squadra di sci alpino impegnata nel team event. Dopo aver superato Ucraina agli ottavi, Polonia ai quarti e Repubblica Ceca in semifinale, è stata la Norvegia a spegnere i sogni di gloria degli azzurrini. Sul podio sono saliti Marta Giaretta, Victoria Klotz, Emma Bastita, David Castlunger, Luca Loranzi e Alex Silbernagl.
Gli EYOF di Bakuriani 2025 si concluderanno questa sera con la cerimonia di chiusura in programma alle ore 19:00, le 16:00 italiane, a valle delle piste del Crystal Ski Resort. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sull’Italia Team TV. (agc)
Qual è la vostra reazione?






