Con i mandarini ho fatto un dessert veloce ma spettacolare: freschissimo e di una cremosità avvolgente

Un dessert in coppa molto fresco, facile e veloce usando mandarini succosi e qualche altro semplice ingrediente che di sicuro abbiamo in casa: provalo, è delizioso!
Oggi vi proponiamo uno di quei dessert salva domenica, ma in realtà salva qualsiasi occasione: fresco, cremoso, veloce perché molto semplice negli ingredienti ma non per questo meno sfizioso. Anzi, proprio tutto il contrario! La facilità con cui andremo a realizzarlo è incredibile, possiamo anche personalizzarlo come meglio crediamo in base ai nostri gusti personali o quelli dei nostri commensali.
Basta preparare una crema a base di yogurt super cremosa, aggiungere una parte di mandarini freschi e un’altra che andremo a trasformare in una sorta di topping, ovviamente aggiungendo anche una parte croccante di biscotti. Insomma, facciamo prima a raccontarvi la ricetta nel dettaglio perché è più facile a farsi che a dirsi!
Dessert fresco e facile col mandarino da fare in 5 minuti: provalo perché ti conquista
Come dicevamo, oggi vogliamo insegnarvi a realizzare una coppa freschissima ai mandarini, ancora succosi in questo periodo e che ci faranno compagnia ancora per un po’ di tempo. Useremo dello yogurt greco, un po’ di zucchero e una base di biscotti secchi al burro, ma possiamo anche usare quelli al cacao perché i sapori con gli agrumi sono davvero incredibili insieme. Se avete del cioccolato potete persino grattugiarlo in superficie, vedrete che specialità! Ma ora scopriamo subito come preparare il dessert facile facile.

Ingredienti per 2 coppe
- 250 gr di yogurt greco naturale non zuccherato;
- 125 gr di zucchero al velo;
- 3 mandarini freschi;
- 1 cucchiaino raso di vanillina;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- Biscotti secchi q.b.
Preparazione
- Iniziamo a realizzare il nostro dessert partendo dal topping: sbucciamo 2 mandarini, eliminiamo la parte bianca e frulliamoli interi per poi inserirli in un pentolino.
- Se i mandarini usati dovessero essere un po’ più aspri aggiungete 1 cucchiaio di zucchero. Uniamo l’amido setacciato, portiamo tutto sul fuoco e cuociamo mescolando spesso fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
- Facciamolo intiepidire e nel frattempo prepariamo la base: in una ciotola inseriamo lo yogurt, lo zucchero al velo, la vanillina e la scorza grattugiata dell’ultimo mandarino insieme al suo succo.
- Montiamo il tutto con una frusta ottenendo un bel composto cremoso e liscio: sbricioliamo in due coppe un po’ di biscotti secchi, aggiungiamo una generosa cucchiaiata di crema allo yogurt per poi aggiungere un po’ di topping al mandarino.
- Proseguiamo sino al bordo delle coppe alternando strati di biscotti, crema e topping. Infine decoriamo la superficie con degli spicchi freschi e voilà, i nostri dessert ai mandarini sono pronti da gustare!
L'articolo Con i mandarini ho fatto un dessert veloce ma spettacolare: freschissimo e di una cremosità avvolgente proviene da SFILATE.
Qual è la tua reazione?






