Con il lancio dell'iPhone16e, Apple dice addio agli iPhone "economici"
Il lancio di iPhone 16e segna un cambio di rotta significativo per lazienda di Cupertino
La scorsa settimana, Apple ha annunciato ufficialmente l’iPhone 16e, un modello che avrebbe dovuto rappresentare l’opzione più accessibile della gamma. Tuttavia, il suo prezzo ci racconta una storia diversa: 729 euro per la versione da 128GB e 1.109 euro per quella da 512GB. Un aumento considerevole rispetto all’iPhone SE, lanciato nel 2020 a 549 euro, che segna un cambio di rotta significativo per l’azienda di Cupertino.
Come sottolineato da Mark Gurman di Bloomberg, con questo rincaro Apple sembra aver chiuso definitivamente l’era degli iPhone economici, lasciando probabilmente il segmento degli smartphone più accessibili nelle mani di competitor come Samsung, Google e i produttori cinesi. L’iPhone 16e non è più un dispositivo pensato per chi cerca un’alternativa economica, ma piuttosto una versione leggermente ridimensionata dei modelli di fascia superiore. E con una differenza di prezzo ormai ridotta rispetto all’iPhone 16, la scelta per i consumatori diventa ancora più complicata.
UN IPHONE CON DIVERSE LIMITAZIONI
L’iPhone 16e riprende il design dei modelli superiori ma con diverse rinunce. Non è dotato della Dynamic Island, ormai presente anche sugli iPhone non Pro, ha una sola fotocamera posteriore, senza l’obiettivo ultrawide, gli manca il pulsante dedicato allo scatto e a Visual Intelligence (a cui si potrà accedere tramite il tasto Azione) e non supporta il MagSafe, il sistema magnetico di ricarica rapida, ed è compatibile solo con il più lento standard Qi da 7.5W. Oltre alle differenze più evidenti, ci sono altre limitazioni più sottili, ma comunque degne di nota. Il processore dell’iPhone 16e ha un core grafico in meno, il che potrebbe influenzare le prestazioni nei giochi e nelle applicazioni più pesanti. Lo schermo, inoltre, ha una luminosità ridotta all’aperto, il che potrebbe incidere sulla visibilità sotto la luce diretta del sole.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?






