Concorso Agenzia delle Entrate 2024, 190 posti da funzionario: requisiti e domanda

Concorso 190 funzionari Agenzia Entrate - Riscossione: il bando L'avviso di selezione è stato pubblicato sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. I posti sono 190, in particolare verranno assunte a tempo indeterminato 66 persone per la famiglia professionale funzionario tecnico e 124 funzionari gestionali. Per presentare le proprie candidature c'è tempo fino al 19 dicembre 2024.   Agenzia delle Entrate – Riscossione: i posti a concorso Come detto, verranno assunte 190 persone nell'area dei funzionari, di cui 66 per la famiglia professionale funzionario tecnico. Questi sessantasei posti saranno così suddivisi: 60 per servizi tecnici e processi di logistica (codice concorso 60FT/TL) e 6 per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (codice concorso 6FT/MI). Inoltre, verranno assunti 124 funzionari gestionali, e in particolare: 49 funzionari per i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection

Concorso Agenzia delle Entrate 2024, 190 posti da funzionario: requisiti e domanda

Concorso 190 funzionari Agenzia Entrate - Riscossione: il bando L'avviso di selezione è stato pubblicato sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. I posti sono 190, in particolare verranno assunte a tempo indeterminato 66 persone per la famiglia professionale funzionario tecnico e 124 funzionari gestionali. Per presentare le proprie candidature c'è tempo fino al 19 dicembre 2024.

 

Agenzia delle Entrate – Riscossione: i posti a concorso Come detto, verranno assunte 190 persone nell'area dei funzionari, di cui 66 per la famiglia professionale funzionario tecnico. Questi sessantasei posti saranno così suddivisi: 60 per servizi tecnici e processi di logistica (codice concorso 60FT/TL) e 6 per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (codice concorso 6FT/MI).
Inoltre, verranno assunti 124 funzionari gestionali, e in particolare: 49 funzionari per i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection (codice concorso 49FG/GC-PC); 8 per i processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti (codice concorso 8FG/MA) e 67 per i processi di contabilità e bilancio, pianificazione, e controllo di gestione e auditing (codice concorso 67FG/CB-AU).

 

Bando per 190 funzionari del Fisco: competenze richieste Come specificato nel bando, per candidarsi è richiesto il possesso delle seguenti competenze: problem solving, impegno e affidabilità, collaborazione e lavoro di squadra, comunicazione e organizzazione del proprio lavoro, flessibilità. Inoltre, sono richieste le seguenti lauree: Ingegneria, Statistica, Economia, Architettura e Scienze politiche.

 

190 funzionari Agenzia delle Entrate: le sedi I vincitori del concorso verranno assunti a tempo indeterminato nelle seguenti regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Trentino Alto Adige, Marche, Sicilia, Veneto, Basilicata, Calabria, Lombardia, Puglia, Piemonte, Campania, Sardegna, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria. Per ciascuna di queste regioni nel bando è specificato quanti posti sono messi a disposizione. Attenzione: coloro che verranno assunti dovranno rimanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. Inoltre, il contratto prevede un periodo di prova di quattro mesi. 

 

Fisco, concorso 190 funzionari: i requisiti Per candidarsi al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; possedere l'idoneità fisica all'impiego e, per i candidati di sesso maschile, essere in regola nei confronti degli obblighi militari. Inoltre, bisogna non avere avuto condanne penali che impediscano l'assunzione presso una pubblica amministrazione; non essere stati interdetti dai pubblici uffici né destituiti ovvero licenziati o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Non bisogna essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o, comunque, con mezzi fraudolenti.

 

Concorso funzionari Agenzia delle Entrate 2024: quale laurea serve? Il titolo di studio richiesto dipende dalla classe di concorso per la quale ci si candida. In particolare: 
- per i 60 posti da funzionario tecnico dei servizi tecnici e di logistica (codice concorso 60FT/TL) è richiesta la Laurea Ingegneria Civile e Ambientale (L-07); Ingegneria Industriale (L-09); Scienze dell'architettura (L-17); Scienze e tecniche dell'edilizia (L-23) oppure il diploma di laurea previgente in Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l'ambiente territorio, architettura, oppure la laurea magistrale in Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l'ambiente territorio, architettura;
- per i 6 posti da Funzionario tecnico Analisi banche dati (codice concorso 6FT/MI ) è richiesta la Laurea triennale (L) o titolo equiparato in Statistica (L-41); Ingegneria Civile e Ambientale (L-7); Scienze Economiche (L-33) oppure il diploma di laurea in Ingegneria Civile, Economia e commercio, Statistica, Scienze statistiche e attuariali;
- per i 40 posti da Funzionario gestionale Gare e contratti (codice concorso 49FG/GC-PC ) è richiesta la Laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell'Economia e della gestione aziendale (L-18) oppure il diploma di laurea previgente in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio;
- per gli 8 posti da Funzionario gestionale Monitoraggio acquisti (codice concorso 8FG/MA ) è richiesta la Laurea triennale in Ingegneria industriale, Statistica o diploma di laurea previgente o Laurea magistrale equivalente;
- per i 60 posti da Funzionario gestionale Contabilità e bilancio (codice concorso 67FG/CB-AU) è richiesta la Laurea triennale in Economia aziendale, Scienze economiche o diploma di laurea previgente o Laurea magistrale equivalente.

 

Presentazione delle domande: termine e modalità Per candidarsi al concorso c'è tempo fino alle 23:59 19 dicembre 2024. Le domande vanno inviate esclusivamente per via telematica, autenticandosi con credenziali digitali Spid/Cie/Cns/eIDAS sul Portale unico del reclutamento della pubblica amministrazione “inPA”. Una volta entrati nella propria area personale basta compilare il format di candidatura online. Attenzione: è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata Pec o di un domicilio digitale. Per la partecipazione a ciascun codice concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00) sulla base delle
indicazioni riportate su Portale “inPA”. 

 

Concorso Agenzia Entrate Riscossione: prove d'esame e graduatorie Sono previste una prova scritta e una orale. L'esame scritto consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specificate nel bando relativamente alla classe di concorso per la quale si partecipa. La prova è valutata in trentesimi e saranno ammessi all'orale i candidati che abbiano riportato il punteggio di almeno 21/30. Durante la prova orale si procederà anche all'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Il punteggio massimo per questo esame è di 30/30 e la prova si intende superata con la votazione di almeno 21/30. Conclusi gli esami, la Commissione del concorso stilerà le graduatorie di merito secondo il punteggio finale, che sarà espresso in sessantesimi ed è dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e nella prova orale. Le graduatorie finali saranno pubblicate sul Portale InPa e sul sito dell'Agenzia delle Entrate con valore di notifica a tutti gli effetti di legge. 

 

Quali concorsi ci sono nel 2024? Nel corso dell'anno sono stati banditi diversi concorsi pubblici, come il concorso per 1.069 medici da assumere all'Inps; il bando per docenti di religione cattolica e il concorso per 12 posti presso il Garante della privacy.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow