Consegne globali in 90 minuti: in test un veicolo spaziale per il trasporto orbitale

Il futuro della logistica globale si sta spostando verso lo spazio, promettendo di connettere il mondo in modi prima inimmaginabili.

Consegne globali in 90 minuti: in test un veicolo spaziale per il trasporto orbitale

Un'innovazione potrebbe essere in arrivo nel campo della logistica spaziale è all'orizzonte. Sierra Space, azienda statunitense specializzata in tecnologie aerospaziali, sta sviluppando un veicolo spaziale denominato "Ghost" capace di consegnare forniture critiche in qualsiasi punto del pianeta in soli 90 minuti. Questo ambizioso progetto ha recentemente ricevuto un importante finanziamento dal Laboratorio di Ricerca dell'Aeronautica degli Stati Uniti (AFRL) nell'ambito del programma REGAL (Rocket Experimentation for Global Agile Logistics). Questa tecnologia promette di rivoluzionare non solo la logistica militare, ma anche le operazioni di soccorso in zone remote o colpite da disastri.

Il veicolo Ghost è progettato per essere riutilizzabile e operare su richiesta. Una delle sue caratteristiche più innovative è la capacità di rimanere in orbita fino a cinque anni, fungendo da deposito orbitale per forniture essenziali. Il sistema di protezione termica di Ghost è ingegnosamente progettato per ripiegarsi in modo compatto durante il lancio e espandersi in orbita, proteggendo il carico utile dalle dure condizioni spaziali e dal calore del rientro atmosferico.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow