Consumi e prezzi - Ibride (mild e full) a confronto - VIDEO
Le tecnologie full e mild hybrid sono le protagoniste del mercato, perché non richiedono l'impegno della ricarica alla spina (come le plug-in) ma, sfruttando comunque una componente elettrica a supporto del motore termico, offrono consumi contenuti soprattutto nell'uso cittadino. Ci siamo chiesti, allora, quale tra le utilitarie di segmento B più vendute del momento potrebbe essere la "regina" della convenienza, ovviamente in base alla "scienza" del nostro Centro Prove. Le sfidanti. Subito le pretendenti al trono: le "full" Renault Clio E-Tech 145, Toyota Yaris 115, MG3 Hybrid, Mazda 2 Hybrid (gemella omozigote della Yaris) e le "mild" Peugeot 208 100 CV e Suzuki Swift. Meglio mild o full? La sfida è molto interessante, anche perché i tempi sono cambiati: il powertrain full hybrid non è più un vincitore scontato, perché ultimamente le auto mild hybrid hanno guadagnato terreno e raggiunto efficienze notevoli, se non sovrapponibili. Occhio ai prezzi. Non ci siamo fermati ai consumi. A
Le tecnologie full e mild hybrid sono le protagoniste del mercato, perché non richiedono l'impegno della ricarica alla spina (come le plug-in) ma, sfruttando comunque una componente elettrica a supporto del motore termico, offrono consumi contenuti soprattutto nell'uso cittadino. Ci siamo chiesti, allora, quale tra le utilitarie di segmento B più vendute del momento potrebbe essere la "regina" della convenienza, ovviamente in base alla "scienza" del nostro Centro Prove.
Le sfidanti. Subito le pretendenti al trono: le "full" Renault Clio E-Tech 145, Toyota Yaris 115, MG3 Hybrid, Mazda 2 Hybrid (gemella omozigote della Yaris) e le "mild" Peugeot 208 100 CV e Suzuki Swift.
Meglio mild o full? La sfida è molto interessante, anche perché i tempi sono cambiati: il powertrain full hybrid non è più un vincitore scontato, perché ultimamente le auto mild hybrid hanno guadagnato terreno e raggiunto efficienze notevoli, se non sovrapponibili.
Occhio ai prezzi. Non ci siamo fermati ai consumi. Abbiamo dato un occhio anche ai listini (con le relative promozioni) e, da ultimo, pure alle prestazioni, per capire quale del gruppo sia la più scattante. Insomma, un test completo per farsi un'idea chiara su cosa c'è oggi a listino e scegliere nel modo corretto. Tutti i dettagli nel video qui sopra.
Qual è la vostra reazione?