Conto Termico, il GSE semplifica l'iter di attivazione
Il GSE semplifica l'iter di attivazione del Conto Termico per la riqualificazione degli edifici.
Il Conto Termico è un programma incentivante erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che ha lo scopo di incrementare l'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono le Pubbliche amministrazioni, le imprese e i privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro l’anno, di cui 400 dedicati alle Pubbliche amministrazioni.
Grazie a questo programma è possibile riqualificare gli edifici per migliorare le prestazioni energetiche, riducendo di conseguenza i costi dei consumi. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012. Oltre all’ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi, il GSE ha attivato in data 21 ottobre 2024, un’ulteriore semplificazione riguardante l’attivazione.
NOVITÀ PER L'ATTIVAZIONE
Fino ai giorni precedenti al 21 ottobre, per accedere all’incentivo, le persone incaricate dovevano trasmettere al Gestore la richiesta di incentivazione con la necessaria documentazione, tramite il portale. La fase successiva riguardava l’attesa dell’iter di valutazione e di contrattualizzazione in caso di esito positivo. Infine i responsabili dovevano accettare, tramite il Portaltermico, la scheda-contratto che indicava l’importo definitivo dell’incentivo e le condizioni del contratto.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?