Coppa del Mondo di fioretto: Alessio Foconi si concede il bis e vince anche la tappa di Parigi

C’è spazio anche per un immenso Alessio Foconi sul podio della terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di fioretto maschile di scena a Parigi, in Francia. Il classe 1989 romano, a poco più di cinque mesi di distanza dall’argento olimpico a squadre vinto nella capitale transalpina al Grand Palais, si è andato a prendere di prepotenza il primo posto nella prova individuale ospitata dalle pedane dello Stade Pierre de Coubertin mettendo la firma sul suo 18° podio a livello di massimo circuito. Per lui, inoltre, si tratta del sesto successo, il terzo conseguito a Parigi dopo quelli nelle edizioni del 2018 e del 2019 ed il secondo di fila dopo la vittoria dello scorso dicembre a Takasaki, in Giappone. Il capitolino (foto Federscherma/Bizzi Team), già ammesso per diritto di ranking al tabellone da 64, ha esordito battendo comodamente per 15-7 il polacco Jan Jurkiewicz. Poi le vittorie per 15-9 e per 15-13 rispettivamente sull’atleta individuale neutrale Grigoriy Semenyuk e sul connazio

Coppa del Mondo di fioretto: Alessio Foconi si concede il bis e vince anche la tappa di Parigi

C’è spazio anche per un immenso Alessio Foconi sul podio della terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di fioretto maschile di scena a Parigi, in Francia.

Il classe 1989 romano, a poco più di cinque mesi di distanza dall’argento olimpico a squadre vinto nella capitale transalpina al Grand Palais, si è andato a prendere di prepotenza il primo posto nella prova individuale ospitata dalle pedane dello Stade Pierre de Coubertin mettendo la firma sul suo 18° podio a livello di massimo circuito. Per lui, inoltre, si tratta del sesto successo, il terzo conseguito a Parigi dopo quelli nelle edizioni del 2018 e del 2019 ed il secondo di fila dopo la vittoria dello scorso dicembre a Takasaki, in Giappone.

Il capitolino (foto Federscherma/Bizzi Team), già ammesso per diritto di ranking al tabellone da 64, ha esordito battendo comodamente per 15-7 il polacco Jan Jurkiewicz. Poi le vittorie per 15-9 e per 15-13 rispettivamente sull’atleta individuale neutrale Grigoriy Semenyuk e sul connazionale Guillaume Bianchi. Il vero capolavoro, però, Foconi lo ha messo a segno nei quarti di finale, dove ha prevalso con lo score di 15-10 su Cheung Ka Long, campione olimpico in carica proveniente da Hong Kong. Un altro 15-10 è servito in semifinale per avere la meglio nei confronti dello spagnolo Carlos Llavador, preludio del trionfo (sempre per 15-10) nell’atto conclusivo contro lo statunitense Alexander Massialas. (agc)

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow