Coppa del Mondo: Goggia e Brignone guidano le azzurre nel test event olimpico di Cortina d'Ampezzo

Sono 10 le convocate azzurre per il fine settimana di Coppa del Mondo dedicato alle discipline veloci in programma tra sabato 18 e domenica 19 gennaio sulla neve della mitica Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo, che nel febbraio del 2026 sarà la sede delle gare femminili di sci alpino ai Giochi Invernali. Si tratta di Federica Brignone, Sofia Goggia (foto ANSA), Marta Bassino, Laura Pirovano, Sara Thaler, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Vicky Bernardi, Nadia Delago e Nicol Delago, che si metteranno alla prova in quello che rappresenta un vero e proprio test event a poco meno di un anno dall'inizio della prossima rassegna a cinque cerchi.  L’Italia femminile vanta complessivamente 13 vittorie nella località ampezzana. Tre portano la firma proprio di Goggia, trionfatrice in discesa libera nel 2018, 2022 e 2023. Occhi puntati anche su Brignone, reduce dal successo e dal terzo posto ottenuti rispettivamente in discesa libera e in super-G a Sankt Anton am Arlberg (Austria) e virtualm

Coppa del Mondo: Goggia e Brignone guidano le azzurre nel test event olimpico di Cortina d'Ampezzo

Sono 10 le convocate azzurre per il fine settimana di Coppa del Mondo dedicato alle discipline veloci in programma tra sabato 18 e domenica 19 gennaio sulla neve della mitica Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo, che nel febbraio del 2026 sarà la sede delle gare femminili di sci alpino ai Giochi Invernali.

Si tratta di Federica Brignone, Sofia Goggia (foto ANSA), Marta Bassino, Laura Pirovano, Sara Thaler, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Vicky Bernardi, Nadia Delago e Nicol Delago, che si metteranno alla prova in quello che rappresenta un vero e proprio test event a poco meno di un anno dall'inizio della prossima rassegna a cinque cerchi. 

L’Italia femminile vanta complessivamente 13 vittorie nella località ampezzana. Tre portano la firma proprio di Goggia, trionfatrice in discesa libera nel 2018, 2022 e 2023. Occhi puntati anche su Brignone, reduce dal successo e dal terzo posto ottenuti rispettivamente in discesa libera e in super-G a Sankt Anton am Arlberg (Austria) e virtualmente sul podio nella classifica generale con 479 punti alle spalle della svizzera Camille Rast (533) e della svedese Sara Hector (507).

Il weekend, dopo due prove cronometrate, prevede la disputa di una discesa libera e di un super-G, entrambi con orario d’inizio fissato alle 11.00. Di seguito il programma nel dettaglio. (agc)

 

CORTINA D’AMPEZZO: IL PROGRAMMA

Giovedì 16 gennaio
11.00 - Prima prova di discesa libera femminile

Venerdì 17 gennaio
TBD - Seconda prova di discesa libera femminile

Sabato 18 gennaio
11.00 - Discesa libera femminile

Domenica 19 gennaio
11.00 - Super-G femminile

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow