Coppa del Mondo: le 11 convocate dell'Italia per la discesa e il super-G di Garmisch-Partenkirchen
Archiviato lo slalom gigante di Kronplatz, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino è pronta per spostarsi a Garmisch-Partenkirchen (Germania) per la quinta tappa della stagione all’insegna delle discipline veloci. Il programma sulla celebre pista Kandahar prevede la disputa di una discesa libera (sabato 25 gennaio alle ore 10.15), seguita da un super-G (domenica 26 gennaio alle ore 11.00). Per l’Italia saranno al cancelletto di partenza 11 azzurre: Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia (foto ANSA), Elena Curtoni, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Nicol Delago, Nadia Delago, Vicky Bernardi, Asja Zenere e Sara Thaler. Nella località tedesca Brignone può vantare un secondo posto in discesa nel 2020 e un successo in super-G nel 2022. Non è mai salita sul gradino più alto del podio, invece, Goggia, per ben quattro volte sulla piazza d’onore (due nel 2018 in discesa e altrettante nel 2019 di cui una in super-G e l’altra sempre in discesa). Per quanto riguarda la situazione in cl
Archiviato lo slalom gigante di Kronplatz, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino è pronta per spostarsi a Garmisch-Partenkirchen (Germania) per la quinta tappa della stagione all’insegna delle discipline veloci. Il programma sulla celebre pista Kandahar prevede la disputa di una discesa libera (sabato 25 gennaio alle ore 10.15), seguita da un super-G (domenica 26 gennaio alle ore 11.00).
Per l’Italia saranno al cancelletto di partenza 11 azzurre: Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia (foto ANSA), Elena Curtoni, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Nicol Delago, Nadia Delago, Vicky Bernardi, Asja Zenere e Sara Thaler.
Nella località tedesca Brignone può vantare un secondo posto in discesa nel 2020 e un successo in super-G nel 2022. Non è mai salita sul gradino più alto del podio, invece, Goggia, per ben quattro volte sulla piazza d’onore (due nel 2018 in discesa e altrettante nel 2019 di cui una in super-G e l’altra sempre in discesa).
Per quanto riguarda la situazione in classifica generale alla vigilia dell’appuntamento teutonico al comando c’è Brignone con 639 punti di fronte al duo svizzero composto da Lara Gut-Behrami (584) e da Camille Rast (562). Nella graduatoria di discesa la leader è ancora una volta la ‘tigre’ valdostana con un bottino di 189. In seconda piazza c’è Goggia (180), con l’austriaca Huetter anche lei in piena corsa con 176. In quella di super-G, infine, la prima posizione momentanea è di Gut-Behrami (285) ma alle sue spalle le più dirette inseguitrici sono sempre le stesse Brignone (250) e Goggia (196). Di seguito il programma del fine settimana nel dettaglio. (agc)
GARMISCH-PARTENKIRCHEN: IL PROGRAMMA
Giovedì 23 gennaio
TBD - Prima prova di discesa femminile
Venerdì 24 gennaio
TBD - Seconda prova di discesa femminile
Sabato 25 gennaio
10.15 - Discesa libera femminile
Domenica 26 gennaio
11.00 - Super-G femminile
Qual è la vostra reazione?