Coppa del Mondo: Simone Deromedis trionfa nel primo ski cross a Gudauri, seconda Jole Galli

L’Italia apre con un doppio podio la settima tappa stagionale della Coppa del Mondo di ski cross. Nella prima delle due gare in programma sulla neve di Gudauri (Georgia), infatti, uno scintillante Simone Deromedis ha conquistato la vittoria nella prova maschile. Il freestyler trentino, proprio nel Paese dove nel 2023 ha ottenuto il titolo mondiale, ha agguantato il 13° podio della carriera (il settimo stagionale) sul massimo circuito nonché il quinto successo, il terzo della sua strepitosa annata dopo quelli messi a referto a Val Thorens (Francia) e Veysonnaz (Svizzera). Spallata importante soprattutto ai fini della classifica generale, in cui il fuoriclasse tricolore è sempre più leader con un bottino di 739 punti. A cinque prove dal termine è abbondante il vantaggio sui due più diretti inseguitori: il tedesco Florian Wilmsmann (620) ed il canadese Reece Howden (558). Il campionissimo azzurro (foto ANSA), primo nelle qualifiche (57.94), ha vinto la sua batteria di ottavi di finale p

Coppa del Mondo: Simone Deromedis trionfa nel primo ski cross a Gudauri, seconda Jole Galli

L’Italia apre con un doppio podio la settima tappa stagionale della Coppa del Mondo di ski cross.

Nella prima delle due gare in programma sulla neve di Gudauri (Georgia), infatti, uno scintillante Simone Deromedis ha conquistato la vittoria nella prova maschile. Il freestyler trentino, proprio nel Paese dove nel 2023 ha ottenuto il titolo mondiale, ha agguantato il 13° podio della carriera (il settimo stagionale) sul massimo circuito nonché il quinto successo, il terzo della sua strepitosa annata dopo quelli messi a referto a Val Thorens (Francia) e Veysonnaz (Svizzera). Spallata importante soprattutto ai fini della classifica generale, in cui il fuoriclasse tricolore è sempre più leader con un bottino di 739 punti. A cinque prove dal termine è abbondante il vantaggio sui due più diretti inseguitori: il tedesco Florian Wilmsmann (620) ed il canadese Reece Howden (558).

Il campionissimo azzurro (foto ANSA), primo nelle qualifiche (57.94), ha vinto la sua batteria di ottavi di finale per poi piazzarsi secondo in quella dei quarti. Successivamente ha portato a casa senza patemi la propria semifinale prendendosi il biglietto per la big final. Anche qui, dopo il primo intermedio, non c’è stata storia, con l’italiano che ha tagliato la linea di arrivo davanti sia al giapponese Ryo Sugai (secondo) sia allo svedese Erik Mobaerg (terzo). Quarta posizione, quindi, per l’elvetico Tobias Baur.

Ottime notizie per la Nazionale anche dalla competizione femminile, in cui Jole Galli ha terminato al secondo posto. Dopo il 10° tempo (1:12.34) nella fase preliminare, la livignasca ha inserito il turbo sin dalla propria batteria di quarti di finale, terminata davanti a tutte. Poi la piazza d’onore con cui ha archiviato la semifinale, grazie a cui ha staccato il pass per l’atto conclusivo riservato alle migliori quattro. Qui ad avere la meglio, dopo un testa a testa senza esclusione di colpi, è stata la svizzera Fanny Smith (prima), riuscita a firmare l’allungo decisivo nei confronti dell’azzurra. Terza, infine, la canadese India Sherret, che proprio al fotofinish ha beffato la tedesca Daniela Maier (quarta). Per Galli (foto FISI) si tratta del quarto podio in Coppa del Mondo nonché del terzo stagionale dopo l’altro secondo posto conquistato nella tappa di Innichen ed il successo firmato in Val di Fassa. (agc)

Galli_Livigno.jpg

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow