Coppa del Mondo: Sofia Goggia trionfa nella discesa di Cortina, terza Federica Brignone
Un’immensa Sofia Goggia si prende le luci della ribalta sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo. Sulla pista che nel febbraio del 2026 ospiterà le gare femminili di sci alpino dei Giochi Invernali, sede della terza discesa libera stagionale della Coppa del Mondo, la fuoriclasse bergamasca si è andata a prendere di forza il quarto successo in carriera nella località dolomitica dopo quelli del 2018, 2022 e 2023 (agganciata Isolde Kostner). L’azzurra, già prima nell’ultima prova cronometrata, dopo un avvio in controllo è riuscita a fare la differenza nella seconda metà di gara per tagliare il traguardo con il crono di 1:33.95 di fronte alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie (seconda con +0.42) e alla connazionale Federica Brignone (terza con +0.55). Per Goggia, che ha ottenuto il 58° podio in Coppa del Mondo, si tratta del 26° successo (il 19° in questa specialità) sul massimo circuito nonché del suo secondo di questa stagione dopo quello conquistato in super-G sulla Birds of Prey di
Un’immensa Sofia Goggia si prende le luci della ribalta sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo.
Sulla pista che nel febbraio del 2026 ospiterà le gare femminili di sci alpino dei Giochi Invernali, sede della terza discesa libera stagionale della Coppa del Mondo, la fuoriclasse bergamasca si è andata a prendere di forza il quarto successo in carriera nella località dolomitica dopo quelli del 2018, 2022 e 2023 (agganciata Isolde Kostner).
L’azzurra, già prima nell’ultima prova cronometrata, dopo un avvio in controllo è riuscita a fare la differenza nella seconda metà di gara per tagliare il traguardo con il crono di 1:33.95 di fronte alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie (seconda con +0.42) e alla connazionale Federica Brignone (terza con +0.55).
Per Goggia, che ha ottenuto il 58° podio in Coppa del Mondo, si tratta del 26° successo (il 19° in questa specialità) sul massimo circuito nonché del suo secondo di questa stagione dopo quello conquistato in super-G sulla Birds of Prey di Beaver Creek (Stati Uniti) a metà dicembre. Quello odierno, invece, rappresenta il 74° podio per Brignone (il primo di sempre a Cortina ed il quinto stagionale). A parlare italiano, inoltre, è soprattutto la classifica di specialità, che al momento vede nelle prime due posizioni proprio Brignone e Goggia (foto ANSA) rispettivamente con 189 e 180 punti.
“Non c’è emozione più bella che vincere qui a Cortina. Questo posto rappresenta molto di più per me di una semplice gara di Coppa del Mondo. Le mie giornate più belle sono sempre qua. Arrivare al traguardo davanti a questo pubblico è stata un’emozione unica”, ha detto Goggia al termine della prova. Le ha fatto eco anche Brignone: “Sono contentissima. È stata veramente una bella emozione. Su questa pista non ero mai salita sul podio e finalmente ce l’ho fatta”.
In casa Italia da segnalare anche l'11° ed il 18° posto di Laura Pirovano e Marta Bassino. Fuori dalla top-20, invece, Nicol Delago (23ª), Roberta Melesi e Nadia Delago (entrambe appaiate in 32ª piazza) e Vicky Bernardi (41ª). Non hanno completato la loro gara, infine, Elena Curtoni e Sara Thaler (DNF). (agc)
Qual è la vostra reazione?