Cybersecurity: le aziende investono ma la resilienza è ancora un miraggio

Solo il 2% delle aziende ha implementato strategie e programmi di cyber resilience nonostante danni per oltre 3,3 milioni di dollari

Cybersecurity: le aziende investono ma la resilienza è ancora un miraggio

L'aumento delle minacce informatiche spinge le aziende ad aumentare gli investimenti in cybersecurity, ma la resilienza rimane un punto debole. È quanto emerge dall'indagine "Global Digital Trust Insights 2025" di PwC, che ha coinvolto oltre 4.000 dirigenti in 77 Paesi.

Il 77% delle aziende prevede di aumentare il budget per la cybersecurity nel prossimo anno, a fronte di un panorama di minacce in continua evoluzione. L'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale generativa ha amplificato l'esposizione alle vulnerabilità, con il 67% delle società che ha registrato un incremento degli attacchi.

MANCANZA DI PREPARAZIONE

Nonostante la crescente preoccupazione per i rischi informatici, solo il 2% delle aziende ha implementato strategie di cyber resilience. Le principali minacce, come quelle legate al cloud, agli attacchi "hack-and-leak" e alle violazioni di terze parti, sono anche quelle per cui le aziende si sentono meno preparate.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow