Dall’antitrust tedesco via libera all’aumento della partecipazione di Unicredit in Commerzbank

Aprile 15, 2025 - 13:00
 0
Dall’antitrust tedesco via libera all’aumento della partecipazione di Unicredit in Commerzbank

Unicredit comunica in una nota di aver ricevuto dall’Autorità federale tedesca per la concorrenza (Bundeskartellamt) l’autorizzazione antitrust ad aumentare la propria partecipazione diretta in Commerzbank sino al 29,99 per cento del capitale sociale e dei diritti di voto correlati a tale partecipazione. “Come precedentemente comunicato, UniCredit rimane concentrata sull’esecuzione della seconda fase del proprio piano strategico UniCredit Unlocked” si legge in una nota dell’Istituto bancario.

Commerzbank “rimane un investimento, con protezione da eventuali ribassi. UniCredit si è assicurata l’opzionalità di poter eseguire l’operazione solo se rispetterà i suoi rigorosi parametri finanziari e se migliorerà il suo stimolante piano di base” conclude la nota. Con una quota del 9,5 per cento, Unicredit è il secondo maggiore azionista di Commerzbank dopo il governo tedesco, che detiene il 12 per cento.

L’acquisizione rafforzerà la posizione di mercato di Unicredit nel segmento dei clienti privati e aziendali in Germania ha dichiarato il presidente dell’antitrust Andreas Mundt. ”Abbiamo esaminato attentamente i servizi finanziari particolarmente interessati. Altri concorrenti significativi sono attivi in tutti i settori, motivo per cui l’operazione ha dovuto essere autorizzata”, ha aggiunto Mundt.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Dall’antitrust tedesco via libera all’aumento della partecipazione di Unicredit in Commerzbank proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia