Darlmat e Peugeot: l'evoluzione della Spécial Sport a Le Mans
Dalla 302 alla 402: la storia della Darlmat Peugeot
“Tieniti forte” in bretone: è questo il significato di Darl’mat, cognome di Emile, meccanico classe 1892 e dal 1921 proprietario di un garage a Parigi, in Rue l'Université, che dal 1923 diventò Concessionario ufficiale Peugeot. Emile ha successo nella sua avventura imprenditoriale perché è di visione moderna: sa che per attirare e fidelizzare i clienti deve stupirli con qualcosa di nuovo.
È così che decide di realizzare delle fuoriserie con prestazioni sportive, capaci di far voltare le persone al suo passaggio ma anche di competere nelle grandi gare di durata dell'epoca, come la 24 Ore di Le Mans, alla quale assiste per la prima volta nel 1934.
Rimastone impressionato, al suo ritorno a Parigi, Emile decide di costruire un'auto da iscrivere a quella che è già una delle gare più affascinanti al mondo. Come base sceglie la Peugeot 302, presentata alla fine del 1936, sul cui telaio adatta un disegno di Georges Paulin, mentre per la realizzazione della carrozzeria si affida invece all'abile Marcel Pourtout. Il risultato è la prima Peugeot Darl’mat “Spécial Sport”, o 302 DS.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?