DeepSeek, l'AI open-source impressiona i CEO di Microsoft, OpenAI e (ex) Intel
Ecco le reazioni di Satya Nadella, Sam Altman e Pat Gelsinger al forte scossone dato da DeepSeek al settore dell'intelligenza artificiale.
Come abbiamo visto nelle scorse ore, il terremoto DeepSeek sta creando scompiglio piuttosto estremo nel settore tech - e più in generale tra tutti coloro che sono coinvolti nelle vicende dell’intelligenza artificiale. E se ci sono grandi protagonisti verosimilmente tutt’altro che contenti (pensiamo per esempio a NVIDIA e alla clamorosa batosta in borsa), c’è chi osserva la situazione con un po’ più di entusiasmo. Tra questi figurano Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, Pat Gelsinger, ex CEO di Intel, e addirittura Sam Altman, fondatore e CEO di OpenAI. Ecco qualche dettaglio in più per ciascuno.
- Satya Nadella: “super impressionante”. Parlando con i reporter di CNBC in occasione del World Economic Forum che si è appena concluso a Davos, in Svizzera, l’AD di Microsoft, azienda che sta puntando molto sull’AI in tutti i suoi prodotti e che ha una partner molto profonda con OpenAI, ha detto che “Vedere il nuovo modello di DeepSeek è davvero impressionante sia in termini di efficienza sia per il fatto che è open-source. Dovremmo prendere molto, molto seriamente gli sviluppi provenienti dalla Cina”. Su Twitter, sempre riferendosi a DeepSeek, Nadella cita anche il paradosso di Jevons, secondo cui se si incrementa l’efficienza di una risorsa incrementano anche i suoi consumi complessivi, perché l’uso cresce molto di più.
Jevons paradox strikes again! As AI gets more efficient and accessible, we will see its use skyrocket, turning it into a commodity we just can't get enough of. https://t.co/omEcOPhdIz — Satya Nadella (@satyanadella) January 27, 2025
- Sam Altman: “impressionante, ma siamo pronti a ribattere”. Anche il fondatore di OpenAI, che potremmo definire l’attuale regina della corsa all’intelligenza artificiale grazie a servizi come ChatGPT, esprime la propria ammirazione sul servizio, ma a livelli un po’ meno assoluti e con un po’ più di prospettiva. Altman definisce l’efficienza di DeepSeek impressionante per il prezzo, ma avvisa che “ovviamente distribuiremo modelli migliori”.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?