Department store in subbuglio. Dipendenti di Harrods pronti allo sciopero
Department store in difficoltà sullo sfondo delle festività natalizie. In Uk, i dipendenti dei grandi magazzini Harrods si preparano a incrociare le braccia nel fine settimana pre-natalizio e il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Ad annunciarlo è il sindacato indipendente United Voices of the World, secondo cui “i lavoratori non hanno avuto altra scelta […]
Department store in difficoltà sullo sfondo delle festività natalizie. In Uk, i dipendenti dei grandi magazzini Harrods si preparano a incrociare le braccia nel fine settimana pre-natalizio e il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Ad annunciarlo è il sindacato indipendente United Voices of the World, secondo cui “i lavoratori non hanno avuto altra scelta che votare a favore di un’azione di sciopero ancora una volta, dato il rifiuto della direzione di Harrods di riconoscere o avviare negoziati”.
Gli scioperi prenderanno il via la sera di venerdì 20 dicembre e non cesseranno fino a domenica 22, per poi riprendere dalle ore 12 alle 21:30 di giovedì 26, giorno in cui nel Regno Unito si celebra il Boxing Day, che a Londra sancisce anche l’avvio della stagione invernale dei saldi. Saranno oltre 350 i dipendenti – tra cuochi, hostess, pasticceri, receptionist – che sciopereranno contro la scarsa retribuzione, ha spiegato il sindacato ma, secondo Harrods, i lavoratori in protesta saranno in realtà meno di quelli annunciati, si legge su Il Corriere.
“Coloro che hanno votato per lo sciopero, che ammontano a 176 dipendenti (circa il 10% dei colleghi collettivamente in queste specifiche aree interessate) – spiega l’azienda, stemperando le preoccupazioni sui disordini arrivo – sono una minoranza frazionaria della nostra forza lavoro e abbiamo piani di emergenza in atto durante il periodo natalizio per garantire che i nostri servizi non vengano interrotti da questa azione”.
Qual è la vostra reazione?