Deserto, siamo a un passo da perdere il 50% della vegetazione terrestre

La siccità sta letteralmente disidratando il Pianeta blu, rendendolo arido e portando la desertificazione a uno stato irreversibile; la scienza del clima lancia un appello urgente

Deserto, siamo a un passo da perdere il 50% della vegetazione terrestre

Il nostro Pianeta sta venendo schiacciato nella morsa del cambiamento climatico, stretto fra due estremi tanto opposti quanto devastanti: alluvioni e siccità. Si tratta delle due famose facce della stessa medaglia che portano come conseguenza un terreno un tempo fertile e ricco di nutrimenti fondamentali per la sopravvivenza di ogni specie (non solo la nostra…) a divenire un deserto privo di vita.

A peggiorare un quadro già tragico, il fatto che, secondo gli scienziati del clima, un fenomeno cosi innaturale e drastico non è più reversibile.

IL 40% DELLA TERRA E' ORA UN DESERTO

A dicembre 2024, le zone aride costituiscono il 40% di tutta la terra sulla Terra, esclusa l'Antartide; ad affermarlo è lo studio Dryland self-expansion enabled by land–atmosphere feedbacks, pubblicato a fine agosto 2024 sulla rivista Science (lo trovate al link Fonte). Anche l’UN Science Policy Interface, un organismo di scienziati convocato dalle Nazioni Unite, ha lanciato il medesimo allarme, tentando di alzare i livelli di allerta ed attenzione di Governi e cittadini sulla crisi idrica che stiamo affrontando.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow