Digitale Terrestre: dal 6 maggio scattano obblighi sui telecomandi delle Smart TV

I produttori hanno pochi tempo per adeguarsi

Digitale Terrestre: dal 6 maggio scattano obblighi sui telecomandi delle Smart TV

A partire dal 6 maggio 2025, i telecomandi delle Smart TV vendute in Italia dovranno rispettare nuovi requisiti tecnici stabiliti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. La misura, che segue l’introduzione delle regole sulla “prominence”, ha l’obiettivo di garantire una maggiore accessibilità ai canali televisivi trasmessi tramite digitale terrestre, in un contesto in cui le piattaforme di streaming assumono un ruolo sempre più centrale

LE NUOVE CARATTERISTICHE DEI TELECOMANDI

L’elemento principale della nuova normativa riguarda il telecomando, che dovrà essere dotato di:

  • Un tastierino numerico completo, che permetta di selezionare direttamente i canali del digitale terrestre, indipendentemente dall’app in esecuzione sulla Smart TV.
  • Un tasto dedicato alla TV digitale terrestre, con un’icona definita dall’AGCOM, che consenta un accesso rapido ai canali televisivi tradizionali.

Le nuove norme prevedono, oltre all’icona che consente di accedere ai canali della televisione digitale terrestre prevista dalla delibera n. 259/24/CONS, anche l’inserimento di un rail in home page con quattro icone per garantire accesso diretto ai SIG, i "Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici di Interesse Generale", ossia i servizi di interesse collettivo che comprendono sia le emittenti pubbliche della RAI che radio e tv private con precisi requisiti giornalistici.

I produttori potrebbero rispondere a queste nuove regole commercializzando in Italia dei Smart TV con due telecomandi: uno conforme alla normativa e un altro più essenziale, orientato all’utilizzo delle piattaforme di streaming.


Il TOP compatto con 7 anni di aggiornamenti? Google Pixel 9 Pro, in offerta oggi da Amazon a 732 euro oppure da Boomba.it a 775 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow