Dipendenti dallo smartphone? Arriva l'app che lo rende "stupido"
Si chiama Screenable
Dipendenti dallo smartphone, tanto da rimpiangere i tempi in cui i social non esistevano e il telefono serviva solo a telefonare? Una start-up statunitense ha la soluzione per voi: sarebbe imminente, infatti, il lancio di Screenable, la nuova app pensata per responsabilizzare grandi e piccini nell'uso dei nuovi device (anche tablet, s'intende).
Prima di tutto, il nome. Screenable dà l'idea di qualcosa che debba essere valutata, "passata al setaccio", per verificarne la qualità, l'idoneità o la sicurezza. È esattamente questo l'approccio dei creatori rispetto alle altre app là fuori, social network in primis: "Siamo pro-tecnologia", premette Tom Clifton, che insieme al fratello Stevie e alle mogli di entrambi ha avuto quest'idea. "Molti degli approcci di altre app prevedono che i genitori debbano bloccare tutto e non lasciare che i loro figli abbiano accesso a nulla. E probabilmente ci sono alcune età e fasi in cui è appropriato, ma il nostro è molto più un programma graduale che li aiuta ad affrontare ogni fase mentre si muovono verso l'indipendenza dal dispositivo. Vogliamo addestrare i nostri figli e renderli in grado di usare la tecnologia in modo sano".
In un primo momento, almeno, Screenable sarà disponibile solo per iPhone e iPad (per quest'ultimo ha senso l'installazione su un modello Wi-Fi + Cellular). Dopo la configurazione, i dispositivi si trasformeranno in telefoni… e basta, con al massimo la possibilità di accedere a FaceTime e all'app Messaggi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?