Distretto 12 punta a Medio Oriente ed Est Europa
“Il design all’italiana che incontra la performatività”: così Alessandro Hong, business manager di Distretto 12, condensa lo stile e la filosofia del brand toscano di total look e oggi parte di Voxi Group. Il marchio è tra gli oltre 700 brand protagonisti di Pitti Uomo 107, edizione della kermesse fiorentina dedicata alla moda maschile in […]
“Il design all’italiana che incontra la performatività”: così Alessandro Hong, business manager di Distretto 12, condensa lo stile e la filosofia del brand toscano di total look e oggi parte di Voxi Group. Il marchio è tra gli oltre 700 brand protagonisti di Pitti Uomo 107, edizione della kermesse fiorentina dedicata alla moda maschile in corso fino al 17 gennaio.
Il marchio toscano porta sotto i riflettori ‘The Movie Collection’, attingendo ispirazioni e suggestioni dal mondo del cinema e articolando la proposta autunno/inverno 2025-26 in due linee, una più dinamica e realizzata con materiali tecnici e flessibili, l’altra più formale, senza valicare però i confini del “casual performante”, sintetizza ancora Hong. La collezione segna anche il consolidamento della linea femminile della label, già riproposta con la P/E 25, curata da un team stilistico dedicato. *
“Un anno per noi positivo – racconta ancora il manager – nonostante un panorama in generale piuttosto sfidante”, se si parla non solo al comparto nel suo complesso ma più nello specifico alla provata filiera toscana. Quella di Distretto resta, tuttavia, una prospettiva di crescita che interessa anche le aspettative sull’appena avviato 2025.
All’interno dei mercati di riferimento del brand, se l’Italia continua a pesare il 30% del totale, è l’Europa centrale e nordica a farla da padrone, con l’asse Dach (Germania, Austria e Svizzera, ndr), Francia e area Benelux (Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo). Ma il piano di espansione non si ferma: il marchio sta incrementando la propria presenza in Stati Uniti e Canada (in cui al momento conta due distributori) e presidierà anche la fiera Chicago Men’s Collective dal primo al quattro febbraio, anticipa Hong. Allo studio anche l’approdo su mercati del tutto nuovi, nell’Est Europa e nel Medio Oriente.
Al momento la distribuzione di Distretto 12 resta quasi del tutto affidata al canale wholesale, oltre a un proprio e-commerce, ma all’orizzonte continua a prospettarsi il progetto, già anticipato, di un debutto retail. Sulle tempistiche Hong non si sbilancia e il concretizzarsi nel 2025 non è confermato, così come la location, che sarà però – quantomeno nell’opening ‘pilota’ – una fra le città italiane più strategiche.
*Notizia modificata il 17/01 alle 17:30
Qual è la vostra reazione?