Doom, il mitico sparatutto di id Software diventa un Captcha!
Per superare il puzzle basta uccidere tre nemici.
Proprio quando pensavi di aver visto DOOM veramente dappertutto, incluso un... set di batteri intestinali!, arriva una nuova sorpresa: il mitico, immortale gioco di id Software ora è anche diventato un Captcha! L’amministratore delegato di una società chiamata Vercel, che opera nel campo dei software frontend-as-a-service, l’ha realizzato usando il site builder di Vercel stessa, che integra diversi algoritmi e servizi basati sull’intelligenza artificiale.
L’obiettivo è molto semplice: per dimostrare che sei un essere umano devi riuscire a uccidere tre nemici. Ma è più facile a dirsi che a farsi: non solo la difficoltà impostata è la più alta di tutte, ovvero Nightmare, ma la mappa scelta è uno dei livelli segreti del primo episodio, per la precisione E1M9 (Military Base). Di solito ci si arriva dopo aver completato i primi tre livelli, il che significa che il proprio alter ego è già un minimo corazzato e con un arsenale un pochino più espanso, mentre qui bisogna farsi bastare la pistola base e niente corazza, come se si iniziasse una nuova partita.
Naturalmente sono dettagli secondari - del resto è chiaro che si tratta di un concept, un esercizio di stile tra il serio e il faceto, il cui scopo primario è dimostrare le potenzialità del prodotto che vende Vercel. Anche perché è opportuno ricordare che è possibile addestrare le AI stesse per giocare ai videogiochi, soprattutto quelli un po’ più vecchiotti e con regole relativamente semplici rispetto a quelli più moderni - il che nega completamente il senso e lo scopo di un Captcha.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?