DS N8 - Lammiraglia della nuova era

Dirompente non solo nel design ma anche nelle forme, la DS N8 evolve il concetto di Suv-Coupé che oggi conosciamo, mixando alle linee filanti di una fastback le ruote alte da crossover. Tutto ciò si traduce in una silhouette tesa e allungata da 4,82 metri di lunghezza, 1,90 di larghezza e 1,58 d'altezza, con una linea di continuità tra il tetto e il piccolo spoiler integrato nel portellone posteriore. L'altezza da terra è contenuta (15,5 centimetri) per migliorare l'efficienza e compensare la posizione di guida rialzata, mentre sono interessanti i valori del bagagliaio: oltre 620 litri secondo la Casa. Insieme al design della carrozzeria, la DS N8 si fa riconoscere per uno stile ricercato: la griglia a Led (chiamata DS Luminascreen) nel frontale integra il logo retroilluminato e porta su strada le suggestioni introdotte nel 2020 dalla concept car DS Aero Sport Lounge. La firma luminosa si completa con proiettori a sviluppo verticale nella parte laterale del paraurti (un tratto distinti

DS N8 - Lammiraglia della nuova era

Dirompente non solo nel design ma anche nelle forme, la DS N8 evolve il concetto di Suv-Coupé che oggi conosciamo, mixando alle linee filanti di una fastback le ruote alte da crossover. Tutto ciò si traduce in una silhouette tesa e allungata da 4,82 metri di lunghezza, 1,90 di larghezza e 1,58 d'altezza, con una linea di continuità tra il tetto e il piccolo spoiler integrato nel portellone posteriore. L'altezza da terra è contenuta (15,5 centimetri) per migliorare l'efficienza e compensare la posizione di guida rialzata, mentre sono interessanti i valori del bagagliaio: oltre 620 litri secondo la Casa.

Insieme al design della carrozzeria, la DS N8 si fa riconoscere per uno stile ricercato: la griglia a Led (chiamata DS Luminascreen) nel frontale integra il logo retroilluminato e porta su strada le suggestioni introdotte nel 2020 dalla concept car DS Aero Sport Lounge. La firma luminosa si completa con proiettori a sviluppo verticale nella parte laterale del paraurti (un tratto distintivo del marchio), un elemento che troviamo anche nel posteriore, con i denti dei gruppi ottici che scendono lungo la carrozzeria. La forma del cofano, poi, è stata studiata in modo da applicare una particolare tecnica di verniciatura chiamata Paintjet, che non richiede cottura e prevede l'iniezione di colore tramite stampa. Tanti i dettagli per migliorare l'efficienza: il design dei cerchi, la copertura del fondo, le ali aerodinamiche integrate nei fari verticali e gli airflap adattivi nel paraurti anteriore consentono di ottenere circa 70 km di autonomia extra nel ciclo Wltp. E portano il Cx a 0,24.

Ricercato il design anche all'interno dell'abitacolo, a cominciare dai pannelli porta che integrano l'impianto audio e l'illuminazione ambientale. Al centro troviamo un display da 16 pollici per l'infotainment basato sul DS IRIS System 2.0 con ChatGPT e un tunnel tra i due sedili che, oltre al selettore di marcia, dispone di un'illuminazione dedicata e diversi vani per ospitare oggetti, borse e portafogli. Da 10,25 pollici invece lo schermo per il guidatore, mentre dal mondo delle spider arrivano due bocchette del clima integrate nel poggiatesta per scaldare il collo in inverno (un accessorio raro da trovare su vettura con tetto fisso). Grande attenzione è stata posta all'insonorizzazione dell'abitacolo (per esempio troviamo 2,1 metri quadri di materiale fonoassorbente nel cofano motore e finestrini laterali acustici con spessore di 3,96 mm). La scelta dei rivestimenti spazia dalla pelle Nappa all'Alcantara, accostabili a inserti con finitura alluminio o ispirata alle intarsiature del legno. Due gli allestimenti previsti al momento: la versione di ingresso Pallas e la top di gamma toile (riconoscibile dal badge specifico sul cofano).

Come detto, la DS N8 sarà basata sulla piattaforma multienergia Stla Medium del gruppo Stellantis e la Casa conferma che sarà disponibile solo in variante 100% elettrica. Due i tagli di batteria disponibili, da 72 e 97,2 kWh (capacità netta) per un'autonomia dichiarata che spazia dai 572 km della standard range fino ai 750 km della long range. Due anche le motorizzazioni, la monomotore a trazione anteriore da 230 cavalli e 345 Nm di coppia (se abbinata alla batteria da 97,2 kWh la potenza sale a 245 CV) e la più potente versione bimotore da 350 cavalli e 511 Nm accoppiata sempre alla batteria più capiente per circa 700 km di autonomia. Velocità massima per tutte le versioni autolimitata a 190 km/h e peso a secco compreso tra i 2.100 e i 2.300 chilogrammi. Infine, interessanti anche i dati dei consumi dichiarati (12,9 kWh/100 km per la due ruote motrici e 14,2 kWh/100 km per la versione AWD) e i chilometri promessi nel ciclo autostradale: oltre 500.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow