E-Commerce in Cina, crescita solida prevista almeno fino al 2028
Il volume di affari nel 2028 arriverà a ben 3.600 miliardi di dollari secondo le analisi di GlobalData.
Il settore dell’e-commerce cinese sarà in costante crescita almeno fino al 2028, secondo GlobalData, quando raggiungerà la cifra dei 3.600 miliardi di dollari di fatturato complessivo. La crescita si aggirerà tra l’8 e il 13%, anche se andrà a calare progressivamente di anno in anno. Nel complesso, gli anni compresi tra il 2020 e il 2028 sono solo positivi per il settore - l’unica piccola nota negativa, se così si può chiamare, è che nel 2022 il business è cresciuto “solo” di poco più del 5% rispetto all’anno precedente, laddove altrimenti è sempre stata sopra il 10%.
Secondo gli analisti di GlobalData, le ragioni del successo dell’e-commerce in Cina sono molteplici: alcune prettamente fisiologiche, ovvero l’enorme popolazione del Paese asiatico, altre frutto di investimenti infrastrutturali azzeccati (non ultima la diffusione sempre maggiore di internet, anche nelle aree rurali, dove ha raggiunto il 66,6%), altre frutto di strategie di marketing efficaci, come l’organizzazione di eventi dedicati (il più conosciuto da noi è probabilmente il Singles Day, che si tiene l'11 novembre, più o meno in "zona Black Friday"). Nel complesso la gente preferisce sempre di più fare acquisti online invece che nei negozi fisici.
E si potrebbe argomentare che anche la diffusione di sistemi di pagamento alternativi ai tradizionali bonifici e alle carte di credito/debito. Laggiù sono particolarmente diffusi WeChat Pay e Alipay, ma non mancano nemmeno Samsung Pay e Apple Pay; la convenienza e l’estrema facilità d’uso/rapidità sono permettono alle due principali piattaforme fintech di raggiungere da sole un totale combinato del 65,9% di tutti i pagamenti; le carte di credito o debito, per confronto, sono al 14,9%.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?