Ecco debutta in Fortezza puntando a una distribuzione premium

“È la nostra prima volta a Pitti Uomo, essere qui rappresenta un traguardo importante”. Con queste parole Silvia Capozza conferma a PambiancoTV il valore che la fiera toscana ricopre per Ecco, storica azienda danese di cui è general manager South Europe. Il gruppo fondato nel 1963 vanta un fatturato annuo di oltre 1,5 miliardi di euro […]

Ecco debutta in Fortezza puntando a una distribuzione premium
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/01/Ecco-1.jpg

“È la nostra prima volta a Pitti Uomo, essere qui rappresenta un traguardo importante”. Con queste parole Silvia Capozza conferma a PambiancoTV il valore che la fiera toscana ricopre per Ecco, storica azienda danese di cui è general manager South Europe. Il gruppo fondato nel 1963 vanta un fatturato annuo di oltre 1,5 miliardi di euro e, oltre all’house brand, è produttore di pelletteria per alcune delle più rilevanti luxury label. L’azienda vanta una filiera totalmente integrata e una gestione familiare, guidata da Hanni Toosbuy, figlia del fondatore Karl Toosbuy. Attualmente Ecco è attiva in 90 mercati, tra Europa, Middle East, Asia e America, attraverso sei fabbriche di produzione, quattro concerie e oltre 22mila dipendenti.

“Siamo un’azienda molto conosciuta tra gli operatori di settori, una fiera come Pitti Uomo ci aiuterà a farci conoscere anche al grande pubblico”, spiega Capozza che illustra una strategia aziendale basata su distribuzione e comunicazione. “Siamo presenti in maniera capillare in 700 rivenditori in South Europe, quest’anno vogliamo consolidare i rapporti esistenti e, allo stesso tempo, puntare a una distribuzione più alta, con player di mercato che possano davvero aiutarci a fare breccia in un’audience differente. Allo stesso modo anche nella comunicazione collaboreremo sempre più con partner e operatori che possono darci la giusta visibilità. Nel 2024, ad esempio, abbiamo sponsorizzato il talent televisivo X Factor, un grande successo in grado di metterci in contatto col grande pubblico, continueremo in questa direzione anche quest’anno”.

Ecco conta 3mila negozi diretti nel mondo e circa 4500 partner wholesale. Per quanto riguarda gli store stand alone nell’area South Europe ci sono 20 negozi in Portogallo e 10 in Francia. Tra i modelli presenti nella collezione autunno/inverno 2025-26 la sneaker ‘Biom’ ricopre indubbiamente un ruolo prioritario festeggiando il 20esimo anniversario. Il focus è sui modelli ‘Biom C-Trail’, ‘Biom 2.2’ e ‘Biom Infinite’, tutti dotati di Biom Natural Motion che rende la camminata leggera e naturale. Al centro della collezione ‘Biom’ si trova la tecnologia Ecco Fluidform che utilizza un processo di iniezione diretta per creare suole flessibili e leggere, adattabili alla forma del piede.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow