Elon Musk o Elon "maschera"? X risolve così il problema degli account parodia
D'ora in poi potreste vedere l'emoji delle maschere in alcuni profili: ecco il significato
Quando Elon Musk ha acquistato Twitter, ha subito implementato molti cambiamenti più o meno controversi. Uno di quelli "più" controversi è stato senza dubbio la democratizzazione delle spunte blu, che ha portato a una proliferazione degli account fake apparentemente reali.
Ancora oggi, spontaneamente, si tende ad associare il segno di spunta a un account di interesse pubblico e affidabile, rispetto a chi il proprietario dice di essere. Ma bisogna ricordarsi che basta una decina di euro al mese per ottenere la verifica e confondere chiunque non abbia un occhio almeno un po' allenato alle dinamiche dei social network. Dinamica comunissima, quella del trolling, tanto che Musk è stato costretto a intervenire con ban per furto di identità e con una nuova regola per gli account parodia: includere sia nella bio che nel nome la parola "parodia", per l'appunto.
Prima e durante l'era Musk, gli account di questo tipo sono sempre stati diffusi, ma non hanno mai ottenuto un riconoscimento ufficiale. Fino ad ora, almeno: X Safety (@Safety), infatti, ha appena annunciato che le etichette di riconoscimento per gli account parodia sono in fase di lancio.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?