Emergenza idrica, i fiumi si stanno prosciugando a un ritmo senza precedenti

Erosione delle coste, inquinamento dei bacini idrici, aumento della temperatura, scioglimento dei ghiacciai e prosciugamento dei fiumi sono tutti chiari segnali del cambiamento climatico.

Emergenza idrica, i fiumi si stanno prosciugando a un ritmo senza precedenti

Erosione delle coste, inquinamento dei bacini idrici, aumento della temperatura, scioglimento dei ghiacciai e prosciugamento dei fiumi sono tutti chiari segnali del cambiamento climatico. L’analisi di cui ci occuperemo riguarda il prosciugamento dei fiumi di tutto il mondo, che solo nel 2023 è avvenuto a un ritmo più alto degli ultimi trent’anni.

Questo è quanto emerge dal rapporto sullo stato delle risorse idriche globali redatto dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Negli ultimi cinque anni si sono registrati livelli dei fiumi di tutto il mondo inferiori alla media, compresi quelli dei bacini idrici.

Tutto ciò è aggravato dal riscaldamento globale e dall’emergenza climatica, che stanno causando eventi meteorologici estremi, come per esempio inondazioni e siccità. L’anno 2023 è stato il più caldo di sempre e la transizione da La Niña a El Niño ha contribuito all’instabilità climatica, insieme al cambiamento climatico.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow