Eni investe 2 miliardi di euro per decarbonizzare e rilanciare Versalis

Eni, ha annunciato il piano di trasformazione e rilancio del settore chimico, soprattutto in ottica degli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione al 2050.

Eni investe 2 miliardi di euro per decarbonizzare e rilanciare Versalis

Eni, in occasione della presentazione del Piano Strategico 2024-2027, ha annunciato il piano di trasformazione e rilancio del settore chimico, soprattutto in ottica degli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione al 2050, investendo circa 2 miliardi di euro e un taglio delle emissioni di CO2 di circa il 40% di Versalis in Italia (società del gruppo Eni impegnata nei settori della petrolchimica, chimica di base, intermedi, stirenici, elastomeri e polietilene).

L’azienda, già da diverso tempo, ha avviato una trasformazione industriale per decarbonizzare l’intera azienda su tutte le linee di business. Proprio per questo motivo hanno deciso di investire attivamente in ricerca, sviluppo e implementazione di tecnologie adeguate per la transizione.

Questo modo di operare è volto a risolvere, come lo definisce il World Energy Council, il "trilemma" energetico, così da assicurare accessibilità economica e approvvigionamento dell’energia, oltre ovviamente alla sostenibilità ambientale. In questo contesto, Eni punta infatti sulla neutralità carbonica entro il 2050 con target di emissioni e obiettivi di business di medio-lungo termine.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow