ESCLUSIVA, Giacomo Banchelli: “Fiorentina da Champions League, Inter la più forte di tutte. Maldini? A Bergamo avrà spazio e farà molto bene, ma...”
La testata sportiva News.Superscommesse.it ha raggiunto in esclusiva Giacomo Banchelli. L’ex giocatore, nativo di Vinci, in quest’intervista ha trattato diversi temi del calcio italiano, spaziando dalla Serie A alla Serie C. Di seguito le dichiarazioni di Banchelli sugli obiettivi stagionali della Fiorentina, sul mercato dell’Atalanta e sul rendimento dell’Inter, club che ritiene il più forte di tutti.
Questa Fiorentina è da Champions League?
“Sì, ritengo che la rosa della Fiorentina sia ottima per competere a certi livelli. Il mercato è stato condotto con criterio e sono arrivati rinforzi importanti. Considerando anche lo schieramento che adopera Palladino, occorre sperare che Moise Kean stia sempre al top della condizione, perché lui resta l'attaccante principale e non c'è un suo sostituto.
Tolte le prime tre della classifica, credo che se la possa giocare alla pari con le dirette rivali. (...) Per quel che si è visto finora, la Fiorentina ha tutto per giocarsela alla pari con la Juventus, la Lazio e il Milan. Sarà importante tenere d'occhio anche il Ranking UEFA, in quanto potrebbe essere utile anche la quinta posizione. Occorre pensare partita dopo partita”.
Doppia sfida di campionato contro l'Inter in meno di una settimana. Prima il recupero dell'andata a Firenze, poi il ritorno a Milano nel posticipo serale del prossimo lunedì. Gli acquisti provenienti dal mercato di gennaio non potranno prendere parte alla gara di giovedì. Arriva l'avversario più difficile per la Fiorentina?
“L'Inter è l'avversario più difficile per tutte le squadre, non soltanto per la Fiorentina, perché ritengo che sia la più forte. Anche nel derby contro il Milan si è vista una squadra che ha creato tante occasioni da rete. Non è riuscita a portare a casa i tre punti, ma avrebbe meritato di vincere. In questo periodo sta molto bene fisicamente. Riuscire a batterla è davvero molto difficile, occorre che sia in una giornata storta o abbia alcuni calciatori fuori condizione. Per la gara di giovedì ci saranno anche molte defezioni, ma l'undici titolare avrà tanta voglia di farsi valere. Mi aspetto di vedere una Fiorentina combattiva”.
Stephan Posch e, soprattutto, Daniel Maldini. Quanto spazio potrà trovare quest'ultimo nella formazione di Gasperini?
“L'Atalanta ha cercato di trovare un sostituto di Zaniolo, che non ha reso per quanto Gasperini si aspettasse. Incideranno anche le assenze di Scamacca e Lookman, quindi avrà il suo spazio, ma non credo che farà parte dell'undici titolare, perché l'Atalanta ha dei punti di riferimento quali De Ketelaere e Retegui che restano di primaria importanza per la fase offensiva. Per entrare nei meccanismi del gioco di Gasperini avrà bisogno di un po' di tempo, ma penso che Maldini abbia qualità e possa fare veramente bene a Bergamo. È ancora molto giovane e avrà ancora tanti margini di miglioramento”.
Qual è la vostra reazione?