ESCLUSIVA, Xavier Jacobelli: “Lotta scudetto apertissima! Baroni grande lavoro, se penso allo scetticismo iniziale mi viene da ridere. Voto 8 a Vanoli, 4 alla società granata”

Xavier Jacobelli ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni della testata sportiva News.Superscommesse.it. Tra i diversi argomenti trattati dal giornalista la lotta scudetto, la stagione della Lazio di Baroni e quella del Torino di Paolo Vanoli.
L’Inter sta attraversando un periodo difficile, il Napoli ha rallentato, l’Atalanta ha perso tanti elementi: ad oggi com’è la situazione della lotta scudetto?
“Apertissima! Vedremo come l’Inter reagirà a questo momento negativo. Il Napoli ha fatto 3 pareggi di fila, ma è ancora a +2 sull’Inter e a +5 sull’Atalanta. Non dimentichiamoci che non ha rimpiazzato Kvaratskhelia, che rispetto alla compagine dello scudetto non ha più neanche Kim, Osimhen e Zielinski. Ciò nonostante, Conte è passato dal 10’ posto della stagione scorsa al primato di adesso. Nell’Atalanta, infine, assistiamo ad una logica flessione, avvenuta per quello che ha detto lei e cioè per i tanti guai fisici. Ma è ancora lì e si giocherà lo scudetto con tutte le sue forze”.
Se le dicessi che Baroni alla Lazio, a mio parere, è forse l’allenatore, in assoluto, che sta lavorando meglio in rapporto ai giocatori a disposizione, ne converrebbe con me?
“Assolutamente sì. Se penso allo scetticismo che c’era nel momento del suo approdo nella capitale, per la mancanza di esperienza internazionale, mi viene da sorridere. Lui era stato l’artefice delle clamorose operazioni salvezza di Lecce e Verona: quest’ultima, nonostante a gennaio avessero effettuato 13 cessioni e 10 nuovi acquisti da assemblare da zero.
Credo che nemmeno il più appassionato tifoso biancoceleste potesse prevedere questo andamento. Gli ottavi di Europa League conquistati in scioltezza e senza spareggi, il 4’ posto in Campionato ed i quarti di finale di Coppa Italia eliminando il Napoli. E poi la rivalutazione di tanti giocatori, la mentalità offensiva ed un gioco che diverte”.
Che giudizio si può dare fin qui alla stagione della squadra di Paolo Vanoli? L’ex allenatore del Venezia ha posto le basi per un progetto ambizioso?
“A Vanoli do un bell’8 per quello che sta facendo, con tutte le difficoltà che ha trovato. In estate gli hanno venduto Buongiorno, alla fine del mercato estivo Bellanova, che erano i due giocatori più rappresentativi della squadra insieme a Zapata, che si è fatto male ad ottobre e starà fuori tutta la stagione. Vanoli su molti risultati ha anche avuto sfortuna, come ad esempio a Bologna con l’autogoal subito nel finale.
Do, invece, 4 al Torino Società che non ha rafforzato l’attacco dal 2 gennaio scorso. Nessuno chiedeva uno forte come Zapata, che ha anche il carisma che lo ha fatto diventare presto capitano, ma un attaccante di livello serviva come il pane”.
Qual è la vostra reazione?






