Esplosione nel quartiere Monteverde a Roma: crolla una palazzina. Estratto vivo un uomo, continuano le ricerche

AGI - Una palazzina di tre piani è crollata intorno alle 8,30 a Roma, in zona Gianicolense, in seguito a un'esplosione probabilmente causata da una fuga di gas.  I Vigili del Fuoco subito accorsi sul posto sono al lavoro per cercare eventuali persone presenti negli appartamenti e un uomo di origini straniere è stato estratto vivo dalle macerie e portato in ospedale. Continuano le ricerche all'interno dell'edificio con molta cautela a causa di ulteriori crolli, per assicurarsi che non siano rimaste coinvolte altre persone. A crollare sono stati il primo e il secondo piano di una palazzina di tre in via Vitellia, all'incrocio con via Pio Foa', nel quartiere Gianicolense, a Roma.  L'uomo estratto vivo è uno scozzese con gravi ustioni È un uomo di circa 50 anni di origine scozzese la persona estratta viva da vigili del fuoco e carabinieri. Il 50enne è stato trasportato in codice rosso presso l'ospedale Sant'Eugenio con trauma agli arti inferiori e ustioni sul 70% del corpo. Non è in per

Esplosione nel quartiere Monteverde a Roma: crolla una palazzina. Estratto vivo un uomo, continuano le ricerche

AGI - Una palazzina di tre piani è crollata intorno alle 8,30 a Roma, in zona Gianicolense, in seguito a un'esplosione probabilmente causata da una fuga di gas.  I Vigili del Fuoco subito accorsi sul posto sono al lavoro per cercare eventuali persone presenti negli appartamenti e un uomo di origini straniere è stato estratto vivo dalle macerie e portato in ospedale. Continuano le ricerche all'interno dell'edificio con molta cautela a causa di ulteriori crolli, per assicurarsi che non siano rimaste coinvolte altre persone.

A crollare sono stati il primo e il secondo piano di una palazzina di tre in via Vitellia, all'incrocio con via Pio Foa', nel quartiere Gianicolense, a Roma. 

L'uomo estratto vivo è uno scozzese con gravi ustioni

È un uomo di circa 50 anni di origine scozzese la persona estratta viva da vigili del fuoco e carabinieri. Il 50enne è stato trasportato in codice rosso presso l'ospedale Sant'Eugenio con trauma agli arti inferiori e ustioni sul 70% del corpo. Non è in pericolo di vita.

Non risultano altre persone sotto le macerie.

 

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sul posto

È un turista scozzese che soggiornava in un b&b l'uomo rimasto ferito nel crollo di una palazzina a Monteverde che potrebbe essere stato causato dall'esplosione di una bombola di gas: lo ha riferito il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che si è recato sul posto e ha raccolto le prime indicazioni emerse. Si è trattato di "uno scoppio molto forte, anche perché ha danneggiato anche una parte delle mura di Villa Pamphili", ha spiegato il primo cittadino, aggiungendo che "le prime indagini fanno ritenere che si tratti di una fuga di gas, forse una bombola esplosa".

"C'è un ferito di cui non conosciamo le condizioni, ma che riporta diverse ustioni e questo fa pensare a un'esplosione provocata da gas che quindi determina anche fiamme", ha detto Gualtieri, "molto probabilmente si tratta dell'ospite di una struttura ricettiva su cui stiamo facendo accertamenti per valutarne, come per il momento sembra, la regolarità".

"In questi minuti si stanno facendo le valutazioni sugli appartamenti di Via Foa' 8 e 28. Si dovrà valutare l'eventuale evacuazione. Nel frattempo la Protezione Civile ha installato l'ufficio mobile per l'emergenza abitativa, quindi tutti coloro che saranno evacuati avranno immediatamente supporto" lo ha spiegato in un video il presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti presente sul luogo del crollo. 

Disposto il sequesto dell'immobile

Il pm di Roma ha disposto il sequestro della palazzina interessata dal crollo avvenuto in zona Gianicolense. Il primo piano, secondo quanto si apprende, era adibito a B&B, per il quale risulta la comunicazione al Comune. Sono in corso verifiche dei carabinieri sulla regolarità delle dotazioni in materia di antinfortunistica come l'antincendio e l'agibilità degli appartamenti limitrofi.

L'area delimitata per motivi di sicurezza

Diverse pattuglie dei gruppi XI Marconi e XII Gruppo Monteverde della polizia locale di Roma Capitale sono intervenute sul posto dove hanno immediatamente provveduto a delimitare l'area per motivi di sicurezza e consentire l'intervento dei soccorsi, con chiusure stradali intorno alla zona.

 

 

 

I residenti: "Abbiamo sentito un boato enorme"

"Ho sentito un boato enorme, faccio tutti i giorni quella strada per portare a scuola mio figlio. Quelle mura sono di cartapesta". Cosi' all'AGI Maurizio, un uomo residente poco lontano dal luogo dell'esplosione avvenuta questa mattina nel quartiere romano Gianicolense. "Io sinceramente non ho sentito nulla, ma più tardi andrò sul posto", dice invece Pietro, anche lui residente, insieme alla compagna, a poca distanza dal luogo del crollo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow